venerdì 27 settembre 2019

Vacanze Estive: Passignano sul Trasimeno e Isola Maggiore

Glauco Silvestri
E' giunto il momento di lasciare l'Alto Lazio, o la Tuscia, per tornare in Umbria - due giorni ancora - e infine tornare a casa definitivamente. Io e la mia compagna ci eravamo promessi un paio di giorni sul lago Trasimeno, per cui eccoci a Passignano per chiudere in bellezza.

IMG_2725

Passignano è una località tranquilla, turistica, accogliente. Il lungo lago è davvero piacevole - a parte i chironomidi, innocui ma davvero fastidiosi - e il centro storico ha tanti scorci interessanti da andare a scovare.

IMG_4942

IMG_4945

IMG_4948

IMG_4965

Il centro storico offre infatti un bel borgo medievale, delle piccole piazze da cui ammirare il lago, e quel tanto che basta per ricordare in ogni momento le sensazioni vissute durante le nostre precedenti escursioni. Ci sono tanti locali, ristoranti, e gelaterie - ovviamente - ma anche un po' di spazi verdi dove potersi sedere e godere della natura circostante. Poi ci si può imbarcare per andare sull'Isola Maggiore - che già avevamo visitato in una gitarella precedente - ma che anche questa volta non ci siamo fatti mancare.

IMG_4970

IMG_4974

IMG_4984

IMG_4994

IMG_4998

L'isola accoglie i visitatori con un bel borgo, con un bel percorso che gira attorno al perimetro dell'isola, e con dei sentieri che si inerpicano sulla collina, tra gli ulivi, fino a una chiesetta molto interessante. C'è anche un castello, una villa, costruito sulla precedente struttura di un convento francescano, oggi abbandonata, in vendita, e in attesa di ristrutturazione. Qui passò San Francesco, se ne vedono le tracce un po' ovunque.



Oltre alle foto, sull'isola ho potuto anche volare con il mio caro Anafi. Vi consiglio di guardare il video qui sopra, perché le foto, da sole, non possono raccontare a pieno il fascino di questo luogo. Per di più, in questa vacanza, sull'isola ho davvero scattato poche foto perché l'avevo già visitata, la conoscevo bene, e ogni scorcio mi pareva già noto.

E' il momento di chiudere il resoconto di questa lunga, torrida, estate. Qui trovate l'album dedicato a Passignano sul Trasimeno. Qui invece quello dedicato all'Isola Maggiore. Quest'ultimo contiene anche gli scatti della mia precedente escursione, per cui è molto più completo di quanto possiate aspettarvi dagli scatti eseguiti in questi due ultimi giorni di vacanza.

Nel caso voleste visitare questi posti meravigliosi, su Booking potete ottenere il 10% di sconto partendo da questo link. Non dite che non penso anche a voi, eh?




Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')