Passignano è una località tranquilla, turistica, accogliente. Il lungo lago è davvero piacevole - a parte i chironomidi, innocui ma davvero fastidiosi - e il centro storico ha tanti scorci interessanti da andare a scovare.
Il centro storico offre infatti un bel borgo medievale, delle piccole piazze da cui ammirare il lago, e quel tanto che basta per ricordare in ogni momento le sensazioni vissute durante le nostre precedenti escursioni. Ci sono tanti locali, ristoranti, e gelaterie - ovviamente - ma anche un po' di spazi verdi dove potersi sedere e godere della natura circostante. Poi ci si può imbarcare per andare sull'Isola Maggiore - che già avevamo visitato in una gitarella precedente - ma che anche questa volta non ci siamo fatti mancare.
L'isola accoglie i visitatori con un bel borgo, con un bel percorso che gira attorno al perimetro dell'isola, e con dei sentieri che si inerpicano sulla collina, tra gli ulivi, fino a una chiesetta molto interessante. C'è anche un castello, una villa, costruito sulla precedente struttura di un convento francescano, oggi abbandonata, in vendita, e in attesa di ristrutturazione. Qui passò San Francesco, se ne vedono le tracce un po' ovunque.
Oltre alle foto, sull'isola ho potuto anche volare con il mio caro Anafi. Vi consiglio di guardare il video qui sopra, perché le foto, da sole, non possono raccontare a pieno il fascino di questo luogo. Per di più, in questa vacanza, sull'isola ho davvero scattato poche foto perché l'avevo già visitata, la conoscevo bene, e ogni scorcio mi pareva già noto.
E' il momento di chiudere il resoconto di questa lunga, torrida, estate. Qui trovate l'album dedicato a Passignano sul Trasimeno. Qui invece quello dedicato all'Isola Maggiore. Quest'ultimo contiene anche gli scatti della mia precedente escursione, per cui è molto più completo di quanto possiate aspettarvi dagli scatti eseguiti in questi due ultimi giorni di vacanza.
Nel caso voleste visitare questi posti meravigliosi, su Booking potete ottenere il 10% di sconto partendo da questo link. Non dite che non penso anche a voi, eh?
0 commenti:
Posta un commento