martedì 5 settembre 2023

Nova Ponente - Sentiero KirchSteig

Glauco Silvestri
Siete pronti a camminare? Il KirchSteig vi mostrerà tutta la bellezza della Val d'Ega. E' un percorso facile, per quanto ci siano delle salitine mica da ridere, e a certe ore... Be', con il sole di oggi non c'è da scherzare. Ovviamente, essendo un percorso studiato per le famiglie, ci sono molti punti di interesse... Alcuni ve li mostrerò, altri li lascerò a voi... Perché altrimenti non troverete alcun interesse nel intraprendere questo cammino con la vostra famiglia. E... Ehm, no! Niente passeggini. Nel percorso abbiamo trovato punti molto stretti, salite ripide (alcune evitabili con delle deviazioni ben segnalate), e tanto fango nel bosco.


Si parte dall'ufficio informazioni per il turismo, proprio di fianco alla chiesa del paese, e alla piazza principale. Si segue la strada per qualche centinaio di metri, e poi...








Le praterie... E i boschi. Un'alternanza perfetta tra natura e paesaggi strepitosi. La vista ci permette di ammirare il Corno Bianco e il Corno Nero, che ci accompagnano nel cammino per un lungo tratto, sul lato opposto della valle.

Con un buon binocolo, o usando quello installato lungo il percorso, è possibile individuare anche i campanili del Santuario di Pietralba! Ma non approfondisco molto perché ve ne ho già parlato in passato e... Ci torneremo a breve.




Piccola pausa alla Malga Höggerhof, e poi ci si immerge nel bosco! Strano... Le prime cose che vediamo sono tutt'altro che naturali!



Una spiegazione è d'obbligo! Le amache sono di un gruppo di scout che si era accampata nel bosco per fare esperienze in natura. 
Il bagno chimico, tra l'altro funzionante, era probabilmente presente per i bisogni dei boscaioli, che ancora stanno lavorando per sistemare i boschi dal disastro causato da Vaia.


Quest'ultimo oggetto serve per ascoltare meglio i suoni della natura. Chi ha il coraggio di sdraiarsi, mettendo le orecchie in corrispondenza di quei coni, per provare?



Nel percorso incontreremo anche un vecchio mulino, un torrente, e qualche struttura didattica...



Il punto più alto, per lo meno ci vien da pensare dopo una lunga e ripida salita, è in corrispondenza di una seconda Malga, la Wölflhof. Qui non ci fermiamo, e decidiamo di prendere il percorso difficile e più breve.



Non l'avessimo mai fatto. Davanti ai nostri occhi compare una salita ripidissima, sabbiosa... Scivolare è un attimo ma, il peggio è salire - con contegno - mentre due ragazzini, forse neppure di dieci anni, si arrampicano a mani nude su una parete di roccia proprio a fianco del sentiero.
A ogni modo, senza fiato e dignità, arriviamo davvero in cima!



La vista è stupefacente. Camminando si incomincia nuovamente a scorgere il Catinaccio... Per cui siamo ormai sulla via del ritorno.



Il ritorno è sempre dolce, ma la discesa è davvero ripida. Scattiamo qualche foto, dissetiamo Sansone, che ormai è stremato, e ci avviamo verso la piazza del paese, e il nostro albergo.

Tutte le foto sono state realizzate con la mia Panasonic G9 e il fido iPhone. Qui di seguito trovate il video dedicato a questa escursione.


Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.

Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando qui.



Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')