mercoledì 18 settembre 2019

Vacanze Estive: Civita di Bagnoregio

Glauco Silvestri
Vi avevo detto che l'episodio di oggi sarebbe stato una vera chicca, ed eccomi a parlare di Civita di Bagnoregio. E' nota da tutti quanti come 'La città che Muore'. Così la definì... Non mi ricordo più, e su Wikipedia non c'è scritto, per cui pazienza.

IMG_2347

IMG_4622

IMG_4625

IMG_4631

Sappiate che sorge su un colle di Tufo, un materiale talmente solido che ci si può piantare tranquillamente una puntina da disegno (n.d.r. E noi ne abbiamo viste piantate sulla roccia mentre ci avvicinavamo alla Civita a piedi!). Se c'è ancora è un miracolo, ma poi non così tanto miracolo, visto che sul Tufo sono costruite tantissime altre cittadine della zona... E' solo che qui, a causa dell'erosione, e soprattutto di una scossa di terremoto, è venuto giù mezzo paese. In pratica Bagnoregio era una unica città con il suo centro medievale eccetera eccetera, poi è avvenuto il terremoto, la frana, e... Il centro medievale si è trovato isolato dal resto del centro abitato.

IMG_4637

IMG_4642

IMG_4647

IMG_4648

IMG_4675

La popolazione si è ovviamente spostata e oggi il centro medievale, la Civita, è per lo più abitata da turisti. In essa trovate tantissimi bed & breakfast, locali, ristoranti, bar... Gli abitanti del luogo tornano alla Civita giusto in determinati giorni, per eventi religiosi, feste di paese, e altri eventi speciali.

IMG_4681

IMG_4684

Ciò non toglie comunque fascino a Civita di Bagnoregio, che è davvero bellissima da vedere, forse è più bella vista da lontano che da dentro. Avrei voluto anche volarci attorno col drone, ma sinceramente non me la sono sentita... Però ho fatto questa cosa strana...


Per finire, come al solido, qui trovate il link al mio album dedicato alla Civita. Buona visione e, alla prossima puntata.

Ah... Un attimino ancora! Nel caso voleste visitare questi posti meravigliosi, su Booking potete ottenere il 10% di sconto partendo da questo link. Non dite che non penso anche a voi, eh?



Scopri i miei ebook cliccando QUI





About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')