Sappiate che sorge su un colle di Tufo, un materiale talmente solido che ci si può piantare tranquillamente una puntina da disegno (n.d.r. E noi ne abbiamo viste piantate sulla roccia mentre ci avvicinavamo alla Civita a piedi!). Se c'è ancora è un miracolo, ma poi non così tanto miracolo, visto che sul Tufo sono costruite tantissime altre cittadine della zona... E' solo che qui, a causa dell'erosione, e soprattutto di una scossa di terremoto, è venuto giù mezzo paese. In pratica Bagnoregio era una unica città con il suo centro medievale eccetera eccetera, poi è avvenuto il terremoto, la frana, e... Il centro medievale si è trovato isolato dal resto del centro abitato.
La popolazione si è ovviamente spostata e oggi il centro medievale, la Civita, è per lo più abitata da turisti. In essa trovate tantissimi bed & breakfast, locali, ristoranti, bar... Gli abitanti del luogo tornano alla Civita giusto in determinati giorni, per eventi religiosi, feste di paese, e altri eventi speciali.
Ciò non toglie comunque fascino a Civita di Bagnoregio, che è davvero bellissima da vedere, forse è più bella vista da lontano che da dentro. Avrei voluto anche volarci attorno col drone, ma sinceramente non me la sono sentita... Però ho fatto questa cosa strana...
Ah... Un attimino ancora! Nel caso voleste visitare questi posti meravigliosi, su Booking potete ottenere il 10% di sconto partendo da questo link. Non dite che non penso anche a voi, eh?
0 commenti:
Posta un commento