sabato 7 settembre 2019

Vacanze Estive: Lago di Piediluco e Cascata delle Marmore

Glauco Silvestri
Oggi è il giorno delle Cascate delle Marmore... Ma visto che una volta arrivati lì non abbiamo trovato da parcheggiare, piuttosto che cercare un anfratto dove mettere l'auto e impazzire, abbiamo deciso di andare a visitare il lago di Piediluco, pranzare sul lago, e poi fare un secondo tentativo nel pomeriggio.

IMG_1890

IMG_4264

Nota da tenere a mente: Le Cascate delle Marmore sono artificiali, e alimentano una centrale elettrica. Per questo motivo la caduta d'acqua è regolamentata e avviene solo in determinate fasce orarie, in tutto il resto del tempo l'acqua passa attraverso le turbine della centrale. Durante la settimana le cascate sono aperte in tre fasce orarie differenti, nei weekend sono aperte quasi tutto il giorno. Vi consiglio, prima di andare a visitarle, di consultare il sito web, in modo da capire quando conviene andare.

IMG_1899

IMG_4256

IMG_4277


IMG_4283

Piediluco è un paesino con poco più di 500 abitanti. E' il luogo dove nacque e visse l'inventore del cambio per le biciclette, e non a caso, camminando per il paese, si trovano molte installazioni artistiche dedicate alle bici. La sua storia è comunque molto antica, tanto che alle sue spalle si possono notare dei resti di una antica rocca, ancora oggi visitabile per chi ama camminare nella natura. Il centro storico è affascinante, bianco, profuma di tempi antichi.

IMG_4272

IMG_4271

IMG_4262

IMG_4257

La sua via principale, stretta ma incredibilmente aperta alle auto, segue il profilo del lago, ma di rado lo si riesce a intravvedere da quanto sono fitte le abitazioni. Ovviamente non mancano le piazzette che volgono lo sguardo al lago, e i localini dove poter mangiare qualcosa di buono in totale tranquillità.

Trascorriamo parte del mattino, e del pomeriggio a visitare il paese, in attesa che arrivino le tre, quando finalmente le Marmore si riaccendono. Saltiamo in auto, e ci fermiamo all'ingresso 'alto'. Le Cascate delle Marmore hanno due punti di accesso ai visitatori: Uno a valle, che permette di vedere le cascate dal basso; uno a monte, che permette di vedere la sua sorgente. I due accessi sono collegati da un percorso a piedi che permette di risalire, o discendere, le cascate. Il percorso offre molte occasioni di vedere i tre balzi delle cascate, e in un caso, di andarci praticamente sotto.

IMG_4285

IMG_4300

IMG_4305

IMG_4308

Visto che il percorso rimane aperto ben oltre alla chiusura delle cascate, io e la mia compagna decidiamo di rimanere per vedere cosa succede... E... Diciamocelo! Chiudono proprio il rubinetto. Qui di seguito potete vedere la cascata una volta 'spenta'.

IMG_1981

Per vedere l'album completo dedicato al Lago di Piediluco, cliccate qui. Per vedere l'album delle Cascate delle Marmore, cliccate qui. Buona visione e... Alla prossima puntata.

PS: Nel caso voleste visitare questi posti meravigliosi, su Booking potete ottenere il 10% di sconto partendo da questo link. Non dite che non penso anche a voi, eh?


Scopri i miei ebook cliccando QUI





About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')