martedì 12 settembre 2023

Lago Carezza e Lago di Mezzo

Glauco Silvestri
Oggi ci prendiamo una pausa. Andiamo al Lago Carezza, ormai è una tappa fissa a cui non possiamo mancare. Il lago lo conosciamo bene. Ci viene anche a noia il giro attorno alle acque coloratissime facendo a gomitate col nugolo di turisti che lo frequentano. Ma, a parer mio, questo lago è una sorta di termometro della situazione ambientale. Nella mia vita l'ho visto pieno al punto che l'acqua andava a sfiorare le staccionate che lo proteggono, l'ho visto vuoto al punto da poterlo attraversare a piedi, l'ho visto ricolmo d'alghe e privo dei suoi meravigliosi colori e... Quest'anno?








Be', diciamo che è andata bene! Non tantissima acqua, ma comunque pulita, e ricca di riflessi incredibili. Davvero un bel vedere. Devastante è stata invece la vista dei boschi... Vaia ha fatto davvero grossi danni. Per quanto abbia già visto più e più volte lo scempio, non riesco a farci l'abitudine.
Ma voi mi conoscete bene, e sotto sotto sapete già che non riusciamo a stare fermi pur se ne abbiamo le intenzioni. E difatti ci volevamo dedicare al percorso dedicato alla principessa Sissi, che parte dal parcheggio, e ha pure un bel ponte sospeso. Tre orette di cammino, probabilmente di più vista la nostra passione per le foto... Ma alla fine abbiamo desistito. E siamo andati al Laghetto di Mezzo. Ve lo ricordate? C'erano pure due zattere per andarci in mezzo. L'ultima volta che l'avevamo visto c'erano dei bimbi che le usavano sotto la sorveglianza "disattenta" dei genitori.




Il problema è che, quest'anno... Il lago non c'era più. C'erano le zattere, alcuni bambini che ci giocavano, ma niente acqua. Niente!




Mestamente, visto che dovevamo prendere un pullman per rientrare, ci siamo incamminati verso la fermata, e la nostra giornata è terminata in modo, per certi versi, cupo. Quel prato verde al posto del laghetto placido e tranquillo che ricordavo, mi ha messo del malumore addosso...

Tutte le foto sono state realizzate con la mia Panasonic G9 e il fido iPhone. Arriverà anche un bel video... Non appena pronto, lo troverete qui di seguito.

Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.

Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando qui.



Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')