venerdì 22 settembre 2023

Nova Ponente: Sentiero Platten

Glauco Silvestri
Della Località Platten vi ho già parlato durante la narrazione del Sentiero Panoramico, ma avevo tralasciato un piccolo dettaglio, che in quel sentiero si andava solamente a sfiorare la località, mentre per raggiungerla e poterla ammirare, bisognava percorrere un altro tracciato. 


Tralascio la parte iniziale del sentiero, avrete già immaginato che si parte dalla piazza di Nova Ponente, si arriva al Bar Louise - in questo caso ci siamo arrivati dal centro sportivo, giusto per cambiare strada - e, superata la rotonda, subito ci si immerge nel bosco.



Una particolarità della Valle d'Ega sono i funghi scolpiti sui tronchi d'albero caduti. Ne abbiamo incontrati a decine nelle nostre escursioni.


In questa vacanza non riusciremo a visitare le Piramidi di Collepietra, ci siamo ripromessi di tornare per vederle, ma una "piramide" l'abbiamo incontrata inaspettatamente. E l'ha trovata Sansone.









Il percorso è davvero incredibilmente vario, e per quanto si capisca che ci si sta alzando di quota, non è per nulla stancante. Tutt'altro, non si vorrebbe mai uscire da un bosco capace di offrire torrenti, funghi, ombra, vedute incredibili... Eppure ecco che si intravedono le prime praterie. Significa che siamo quasi in cima... E che alla Località Platten manca poco. 




Sbuchiamo in un Maso. Due cavalli ci osservano pigramente. Sansone li guarda incuriosito. A una cinquantina di metri abbiamo il gruppo di case che caratterizza la località. Nell'altra direzione si torna verso casa. Scattiamo qualche foto, poi ci avviamo verso il ritorno, sperando di ritrovare l'ombra dei boschi. Ma il paesaggio è davvero maestoso! Cliccate sulle panoramiche per vederle alla massima dimensione... 





Il rientro si collega, prevedibilmente, con la strada già percorsa al ritorno da St. Helena. Evito quindi di documentarla nuovamente. Arriveremo all'ombra dell'Hotel Pfösl senza fermarci, seguiremo la strada, e giungeremo alla rotonda, e al Bar Louise.

Tutte le foto sono state realizzate con la mia Panasonic G9 e il fido iPhone. Arriverà anche un bel video... Non appena pronto, lo troverete qui di seguito.

Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.

Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando qui.

Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')