venerdì 15 settembre 2023

Nova Ponente: Sentiero Panoramico

Glauco Silvestri
Torniamo a Nova Ponente. Come vi avevo anticipato, dal paese partono molti sentieri, uno più interessante dell'altro, ma visto che la vallata è davvero bella da guardare, non potevamo evitare di percorrere un sentiero che ci permettesse di ammirarla al massimo del suo splendore.


Ok. Si parte - come sempre - dalla piazza principale, si scende fino al Bar Louise, alla rotonda, si risale seguendo le indicazioni "alla rovescia", come ce le ha suggerite l'albergatrice. Dovremo attraversare la zona industriale di Nova Ponente, e una volta giunti quasi in cima, a pochi passi dalle seggiovie che conducono agli impianti da sci, imbocchiamo il sentiero che ci conduce all'Hotel Pfösl.




Seguiamo il sentiero, che in breve tempo ci conduce nel bosco. La passeggiata è fresca e piacevole, ma non dura a lungo, perché si torna in vista della strada. Dovremo attraversarla, per poi risalire nuove praterie, e finalmente vedere i primi - maestosi - panorami.





La nostra meta, a questo punto, è la chiesetta di St. Helena. Lì pranzeremo e ci godremo un po' di fresco, visto che la giornata è un po' coperta.









Da St. Helena si hanno due possibilità. La prima è seguire la strada da cui tutti arrivano in auto, per raggiungere in pochi minuti la località Platten, e poi ricollegarsi al percorso Panoramico, oppure tornare sui nostri passi fino a un Maso, e da lì proseguire sulla via principale. Ciò allunga un po' i tempi ma ci permette di camminare un po' nel bosco, prima di arrivare a Platten.



Il rientro avviene seguendo una strada asfaltata, fortunatamente poco frequentata, che ci riconduce all'Hotel Pfösl. Da lì il rientro avviene continuando a seguire la strada, che in pochi minuti ci porta alla rotonda, e al Bar Louise.

Tutte le foto sono state realizzate con la mia Panasonic G9 e il fido iPhone. E il video? Lo trovate qui sotto!


Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.

Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando qui.


Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')