Vi avevo promesso
il Santuario di Pietralba, ed eccoci a parlarne. In teoria avremmo voluto fare un percorso ben più impegnativo, un sentiero che collega ad anello Nova Ponente col Santuario, ma le cose sono andate un po' diversamente, per cui ci siamo dovuti accontentare di un sentiero molto più breve, una ventina di minuti in tutto se non si fanno foto e ci si ferma ad ammirare ogni singolo fungo che si incontra... Ma, be', andiamo a cercare una grotta!
Il Santuario è un luogo di pellegrinaggio. Qui hanno pregato in tanti per trovare la salvezza, per curare i propri mali, e per ringraziare per una grazia ricevuta. Il luogo trasuda misticismo anche se, rispetto ai primi anni in cui venivo a visitarlo, la presenza di un hotel, di un ristorante, di un chiosco con tanto di tavolini e ombrelloni, rovinano un po' l'esperienza.
A ogni modo, è la prima giornata di Sole pieno che viviamo. Sappiamo che il paese è preda dell'ennesima ondata di calore, e anche qui le temperature sono cambiate parecchio. Dalle felpe siamo passati alle T-Shirt, e comunque nelle ore più calde si fa fatica a stare esposti al Sole, persino Sansone cerca riparo sotto i cespugli.
Fortunatamente il nostro sentiero ci porta subito in mezzo ai boschi... E poi scompare. Ringraziamo l'App Eggental (
Google e
Apple) che ci ha confermato quanto supponevamo, ovvero di dover seguire un altro sentiero, il 15, per lo meno fino al riapparire dei segnali quando ormai ci davamo per persi.
La grotta, in realtà, è una specie di costruzione artigianale fatta di pietra. E' comunque affascinante, al punto che anche Sansone si è incuriosito.
Il rientro va fatto ripercorrendo il sentiero a ritroso. Volendo è possibile - c'è una deviazione a metà percorso - agganciarsi a un altro che conduce all'
Eremo di St. Leonard, ma per questioni personali abbiamo dovuto rinunciare.
Tutte le foto sono state realizzate con la mia Panasonic G9 e il fido iPhone. Arriverà anche un bel video... Non appena pronto, lo troverete qui di seguito.
Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate
qui per avere uno sconto del 10%.
Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando
qui.
Corri subito
QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon
Fire Tv Stick, ora disponibile anche in
4K.
Scopri i miei ebook cliccando QUI
About the Author
Glauco Silvestri /
Author & Editor
Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.
0 commenti:
Posta un commento