sabato 25 maggio 2019

Il lago Maggiore (Parte 1) - #Viaggi #Fotografia

Glauco Silvestri
Durante il ponte del 25 aprile scorso, io e la mia compagna ci siamo concessi qualche giorno di relax sul Lago Maggiore. Non ci eravamo mai andati e, l'idea di andare a vedere un posto nuovo ci stuzzicava parecchio.
Quattro giorni, clima impazzito, qualche problemino imprevisto... più di quattrocento foto!
Visto il numero di foto da proporre, in questa occasione, ho pensato di spezzare la presentazione del Lago Maggiore in più 'puntate' cominciando dal primo giorno, quello del nostro arrivo, e della prima passeggiata lungo lago, ovviamente sotto l'ombrello.

Not so far

Il Lago Maggiore è uno dei laghi più grandi del nostro paese. E' il secondo dopo il Lago di Garda. Tocca due nazioni (n.d.r. Italia e Svizzera) e due regioni (n.d.r. Lombardia e Piemonte). Noi abbiamo alloggiato a Stresa, una cittadina affascinante del versante piemontese, che si affaccia sulle isole borromee, e in particolar modo, su Isola Bella, che è bella sia di nome che di fatto.

Motoscafo

Boat

Non starò ad annoiarvi con la storia del Lago, e le sue caratteristiche, visto che potete trovare tutto comodamente su Wikipedia, per cui mi concentrerò soprattutto sulle impressioni personali.

Lungo Lago

Ville e Statue

Il lungo lago che conduce dalla località del nostro albergo (n.d.r. Carciano) a Stresa offre una passeggiata indimenticabile. Sono circa venti minuti immersi nella natura, con bellezze da ammirare sia guardando verso le acque, sia guardando verso l'interno.

Red

Tra ville, palme, fiori, e pioggia... I bianco e nero si sprecano, ma anche il colore. Per di più, avvicinandosi al centro storico, cominciano ad apparire nel loro splendore gli hotel di lusso, ove persino i lampioni hanno corone dorate sulla loro sommità.

Lusso Sfrenato

Grand Hotel Des Iles Borbonees

Il centro di Stresa sembra quasi un paesino qualunque. Viuzze strette, negozi di ogni tipo, un Carefour, un ottico, qualche tabaccheria con dei souvenir esposti all'aperto, tanti, ma tanti, locali in cui fermarsi per un aperitivo, un pranzo, una pizza. Devo ammettere, però, che ho trovato pochi soggetti interessanti da fotografare.
A ogni modo, il tempo vola rapido tra le montagne in cui è incastonato il Lago Maggiore. Il buio arriva quasi all'improvviso, si è fatto tardi senza che ce ne accorgessimo, forse anche a causa del clima davvero poco clemente. Ceniamo nella Trattoria Da Amici - mi sembra si chiamasse così - dove in effetti tutti parevano conoscersi. E dopo cena, visto anche il lungo viaggio in auto per arrivare sul lago, è già tempo di tornare sui nostri passi.

Luci

Isola Bella by Night

La via del ritorno è ora costellata da piccoli diademi luminosi. I palazzi mostrano il meglio di sé, e Isola Bella dimostra ancora una volta di meritare il nome che porta. Domani andremo a vederla da vicino. Ci sarà il sole? O ci sarà pioggia? Ne parleremo alla prossima occasione.

Nel frattempo, qui trovate l'album Flickr dedicato al Lago Maggiore (n.d.r. Che si riempirà mano a mano che selezionerò le foto da rendere pubbliche), e invece qui c'è l'album dedicato a Stresa. Buona visione.



Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')