mercoledì 6 settembre 2017

Immagini dalle Ferie (parte 4): #Olden #Norvegia

Glauco Silvestri
La cittadina di Olden per certi versi non differisce molto da quella di Andalsnes. Piccole fattorie sparse in un terriorio più o meno fasto sui margini del fiordo. Pulizia ovunque, poca gente in giro (n.d.r. A parte i turisti), e tanta tranquillità.

Fattoria

Tetti in Erba

Chiesetta

Olden ha due chiese. Quella che potete ammirare qui sopra è la vecchia chiesa del paese, e in teoria avrebbe dovuto essere distrutta per i motivi di cui vi ho già parlato in passato. Ma anche in questo caso la chiesa venne risparmiata, e poco distante da essa, ne fu costruita una più grande, rossa, e appariscente perché... Ancorata al suolo con dei tiranti. Sfortunatamente non ho foto decenti di quest'ultima chiesa, per cui fidatevi quando vi dico che, la chiesa rossa, fu fissata al suolo perché - essendo priva di fondamenta come tutte le chiese nei fiordi norvegesi - un giorno piuttosto ventoso questa si mosse, durante una messa e piena di gente, di diversi centimetri dalla sua posizione originale...

Ma olden è famosa soprattutto per i suoi laghi, limpidi e calmi come quello qui sotto rappresentato.

Lago Floen

Ed è famosa per il ghiacciaio che si vede in lontananza, il Briksdal, di cui siamo andati a vedere un lembo (n.d.r. Che termina in un laghetto, il Briksdalsbrevatnet, il quale alimenta un torrente impetuoso che vedrete ritratto nelle foto che seguono). Sfortunatamente anche questo ghiacciaio ha sofferto molto per i cambiamenti climatici, per cui non ci è stato possibile toccare con mano le sue nevi, ma ci siamo andati molto vicino.
Per raggiungerlo è però necessario fare una passeggiata di circa un'ora attraverso un parco naturale protetto davvero affascinante.

Water

Acque Selvagge

Falling

Durante il percorso sono ovviamente immancabili le capre, e le casette con il tetto ricoperto d'erba.

Erba sui tetti
Pasteggiando

E già in questi scatti si intravede il ghiacciaio, che qui di seguito potrete osservare in tutta la sua magnificenza.

Ghiacciaio Briksdal

Per osservare altri scatti di questa bellissima escursione, e della tranquillità di Olden, potete cliccare qui, sull'album completo presente nel mio spazio Flickr.



Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')