martedì 2 maggio 2023

Bassano del Grappa

Glauco Silvestri
Il ponte del 25 aprile è stata l'occasione ideale per andare a visitare una meta che da tempo avevamo in programma. Parlo di Bassano del Grappa, patria degli Alpini, patria della Grappa (n.d.r. All'epoca conosciuta come Acqua di Vite, o anche Acquavite) e, non dimentichiamocelo, delle ceramiche! 

La cittadina è davvero affascinante, e visitarla è stato un piacere, così come è stato un piacere vivere dell'accoglienza locale, e della tranquillità che - sinceramente - non ci aspettavamo, visto la festività e il luogo in cui ci trovavamo.


Le piazze della cittadina, praticamente interconnesse tra loro, pullulano di vita. I richiami alla storia sono numerosi, a volte anche nascosti nei dettagli. Non mancano neppure le terrazze addobbate da artisti locali, con le loro opere, spesso in ceramica, ma non solo...







Tra i punti di interesse c'è ovviamente il castello. Si può entrare liberamente e fare il giro delle mura, e da alcuni punti panoramici è possibile anche ammirare il fiume Brenta e il Ponte degli Alpini.










Non mancano le sedi storiche di due grandi produttori di Grappa: La Poli, e la Nardini.




E poi c'è lui... Stranamente disadorno, visto che il 25 Aprile dovrebbe essere una festa strettamente legata agli Alpini, ma comunque affascinante: Il ponte degli Alpini.










Seguendo il corso del fiume, è poi possibile ammirare la struttura della città di Bassano. Il centro storico è medievale, tutto arroccato, poi, allontanandosi piano piano, la struttura diventa più moderna seguendo lo scorrere degl'anni, e degli stili edilizi, e degli spazi tra le varie strutture.






Tornando invece sui nostri passi, dal castello, è possibile scendere verso il Parco dei Ragazzi del '99. Furono loro, la classe 1899, ad andare per primi a combattere nella Prima Guerra Mondiale.






Bassano del Grappa doveva anche punto ideale come base di partenza per ulteriori escursioni della zona che, ahimè, non siamo riusciti a realizzare a causa del maltempo, e di altri problemucci imprevisti a cui - ormai - siamo abituati.
I contrattempi non sono però stati di impedimento, e ci hanno dato l'occasione di visitare una storica villa veneta, e un evento interessante organizzato - noi non ne sapevamo nulla alla partenza - proprio durante la nostra permanenza a Bassano.

Ma di questo ne parlerò in un prossimo post... Rimanete sintonizzati!

Maggiori info: qui.

Come in tutte le altre occasioni, anche in questo caso le foto sono state scattate con la mia Lumix G9, e con il mio iPhone. Qui di seguito trovate il video della nostra visita in questa splendida cittadina.



Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.

Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando qui.


Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')