giovedì 27 aprile 2023

Este

Glauco Silvestri
Una breve escursione a Este. Due passi per il centro storico. Uno sguardo affascinato nell'architettura che mescola ciò che solitamente si vede più a nord, con le case colorate e basse che spesso si incontrano nel ferrarese.
Camminando si risveglia la curiosità innocente verso i camini che sembrano più opere d'arte che strumenti per condurre il fumo all'esterno delle abitazioni; ci si ferma ad ammirare la torre con l'orologio che ricorda Vienna, e si rimane per certi versi stupiti nei confronti delle facciate rudi che presentano il duomo e la basilica, in pieno contrasto con le piccole chiesette, decorate e quasi fuori dal contesto del borgo. Poi... be', i canali sorprendono, non ce li si aspetta, eppure basta svoltare l'angolo e trovarsi su un piccolo ponticello...














Come ciliegina sulla torta, non si può che visitare il giardino contornato dalle mura del castello. Una apoteosi di verde, di sentieri che salgono verso la torre principale e il possente mastio che fa la guardia alla cittadina, ma che allo stesso tempo consente di osservare l'intero centro storico della cittadina, attraversando con lo sguardo, prima il parco, la sua splendida fontana, e di seguito la via principale, poi la piazza, fino ad arrivare alla torre dell'orologio, proprio sul confine opposto dell'antico centro medievale.











E ci vorrebbe maggior tempo a disposizione, per visitare il museo del castello ma... Chissà, magari la prossima volta.

Maggiori info: qui.

Tutte le foto sono state scattate con la mia Lumix G9, così come il breve filmato (n.d.r. Non appena pronto lo allegherò qui sotto) che racconta la nostra escursione.



Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.

Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando qui.



Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')