sabato 27 maggio 2023

Allagamento e Fake News...

Glauco Silvestri
Perdonate l'ennesimo sfogo... Ho provato a starmene zitto. Avevo preparato un video su youtube, poi l'ho cancellato. E ora eccomi qui in questa Community a "dire la mia". 

Di cosa parlo? Delle FAKE NEWS! 
Sì, delle Fake News. Perché sull'alluvione in Emilia Romagna ne ho sentite di ogni tipo, soprattutto sui social, e questo tipo di disinformazione, se in alcuni casi tocca il surreale e quindi fa scappare un sorriso, in altri potrebbe davvero creare problemi. 
Mi rendo conto che c'è chi ci guadagna sulle Fake News. Questo tipo di notizia Click Bait sono perfette per far cadere nella trappola l'utente medio di un social network. In molti casi chi clicca regala solo i propri dati personali, e il creatore di Fake ci guadagna dagli spazi pubblicitari, in altri casi è possibile anche rimetterci in modo più pesante. 
Ma in generale... Ci sono persone che finiscono per credere a quelle notizie, e cambiare i propri programmi, o addirittura preoccuparsi inutilmente, a causa di ciò che si è letto. 

Partiamo dalla più divertente che ho letto in giro:

Le Scie Chimiche, un grande classico! Pare che un aereo, un Beechcraft B200, abbia sorvolato l'area tra Savignano sul Rubicone e Cesena nella giornata del 14 Maggio, due giorni prima dell'Alluvione.
  • Tesi: E' OVVIO che ci sia lo zampino di qualche potere forte, che si sia voluto cambiare il clima della zona, e far piovere creando danni e quant'altro...

    OVVIO a chi ama i complotti ma non ama il ciclismo... 

  • Verità: Durante la giornata del 14 Maggio scorso è avvenuta la 9 tappa del giro d'Italia, guarda caso, con partenza da Savignano sul Rubicone e arrivo a Cesena. L'aereo in questione era in servizio per il Giro d'Italia, e si occupava delle dirette televisive viste dall'alto.

Ed ecco invece una che potrebbe creare dei disagi reali, e delle preoccupazioni infondate:

L'allagamento della Stazione Centrale di Bologna. Gira in rete un video di questo presunto allagamento. Una notizia del genere può sicuramente causare panico per chi deve prendere un treno, o per coloro che attendono qualcuno che deve arrivare in treno. Il problema è che in quel video non è ripresa la Stazione Centrale di Bologna, bensì la stazione dei treni regionali di una località dei colli bolognesi chiamata Vado, vicina a Monzuno.

E ce ne sono molte altre... 

Io... Io non so! Se vi capita di leggere una notizia, il mio consiglio, prima di condividerla dopo una guardata veloce, è di riflettere, approfondire, consultare altre fonti, e solo dopo - eventualmente - diffondere la notizia. 
E' un "brutto mondo", non ci si può più fidare di nulla, specie online, per cui è bene non basarsi sulla prima campana che si ode, ma ascoltarne altre. E se non si ha tempo di approfondire - lo capisco, non sempre si può scavare a fondo su ciò che ci passa davanti agl'occhi - è sufficiente non diffondere, non condividere, quanto si è visto/letto superficialmente.

Maggiori info: qui.



Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')