venerdì 19 giugno 2020

Montese

Glauco Silvestri
Montese è un piccolo paese che sorge alla base di una rocca voluta dai Montecuccoli, feudatari della zona. E' un territorio per lo più boschivo, ove tra un bosco e l'altro si spandono prati immensi adibiti alla produzione di foraggio.



Il luogo è di particolare interesse per via della seconda guerra mondiale. La rocca fu, difatti, un rifugio per le opere d'arte di tutto il territorio emiliano. Molto solida, ben nascosta, capace di resistere ad assalti violenti anche dal cielo, e facile da presidiare.



Particolare di questa rocca è la sua torre, che svetta tra i boschi solida e solenne. Dalla cima della rocca è possibile ammirare un paesaggio davvero affascinante.


Il museo Raccolta di cose Montesine, che si trova nella canonica di Iola di Montese racconta, oltre alla storia del luogo, anche parte della storia della 10th Mountain Division e della FEB (Força Expedicionária Brasileira), un contingente di soldati brasiliani che ha partecipato al conflitto con le Forze Alleate. Questo museo è suddiviso in due sezioni (Civiltà contadina e Seconda guerra mondiale).

Maggiori informazioni le trovate qui e qui.


Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')