mercoledì 24 giugno 2020

Grazzano Visconti

Glauco Silvestri
Continuiamo a recuperare i vecchi viaggi per aggiornare la mappa. Oggi vi parlo di Grazzano Visconti, un borgo medievale, con tanto di castello, davvero affascinante... 






E non è un caso che in questo luogo, ogni anno, si celebri un importante Festival dei Gufi, una festa dedicata alla magia di Harry Potter, e ovviamente un corteo storico dal sapore medievale capace, tra le altre cose, di rivaleggiare con la famosa festa medievale di Brisighella.








La località è già citata in alcuni testi risalenti all'anno mille, ma il castello vero e proprio fu eretto alla fine del 1300, voluto da Giovanni Anguissola per risiedervi con la moglie Beatrice Visconti, sorella del duca di Milano Gian Galeazzo Visconti.






Nel seicento il castello perse il ponte levatoio, sostituito con un più elegante ponte in muratura, e nell'ottocento subì ingenti modifiche per diventare una vera e propria residenza di campagna.





Non solo il castello è pieno di fascino, ma anche lo splendido parco che lo circonda, e ovviamente, il borgo di Grazzano Visconti, il quale ospita - tra le altre cose - anche un piccolo museo dedicato alla civiltà contadina, con una splendida collezione di vecchi trattori.





Ovviamente, essendo andato a visitare il luogo per la Festa dei Gufi, non potevo evitare di immortalare questi splendidi rapaci.







Se volete maggiori informazioni su Grazzano Visconti, potete cliccare qui, qui e qui.




Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')