sabato 27 ottobre 2018

Sagra dell'Anguilla

Glauco Silvestri
Dev'essere passato più di un anno da quando pubblicai le foto di Comacchio su questo blog, e devo dire che questo bel paesino mi è rimasto nel cuore. Sarà per via dei suoi canali, dei ponti, delle case basse e colorate, delle persone accoglienti, della cucina tipica... Insomma, come potevo evitare di tornare a visitarlo, e perché non andarci in occasione della Sagra dell'Anguilla?
Ovviamente questa sagra è già terminata da qualche tempo, e se posto le immagini solo ora è per colpa dei mille impegni, eccetera eccetera... E immagino che tutto questo a voi interessi poco, per cui andiamo subito al dunque.

Una volta parcheggiata la vettura, ci siamo recati alla Manifattura dell'Anguilla, un museo in cui viene raccontato come veniva allevato, pescato, e lavorato questo particolare animale acquatico. E' qui che abbiamo pranzato, ed è qui che abbiamo cominciato a scattare qualche foto...

IMG_1392

IMG_1399

Il cuore della festa è ovviamente nel centro città, dove io e la mia morosa ci siamo addentrati dopo un bel pranzo luculliano a base di polenta e anguilla.

IMG_1403

IMG_1404

IMG_1408

E come accade spesso nelle nostre peregrinazioni, ci è capitato un angolino in cui erano in mostra delle moto d'epoca.

IMG_1412

IMG_1417

IMG_1419

Ma il vero must è stato il concerto sinfonico a cielo aperto, ai tre ponti, dove una orchestra si è esibita in una collezione di brani dedicati a Morricone, brani inframezzati da citazioni tratte dai film di cui quei brani erano la colonna sonora.
IMG_1435

IMG_1443

IMG_1448

Dopo il concerto, visto l'orario, il sole ha cominciato a calare, portando un'arietta frizzante, e il desiderio di tornare al caldo. Per noi è stata l'occasione di occupare un tavolo al nostro locale preferito, per una bella cenetta tranquilla prima di rientrare a Bologna.

Ovviamente le foto qui esposte non sono tutte quelle che ho scattato durante la giornata. Una selezione maggiore, diciamo le più belle, sono disponibili qui, nel mio album Flickr dedicato a Comacchio (n.d.r. Dove troverete anche le immagini scattate nella precedente visita). Se siete quindi incuriositi dalla Sagra dell'Anguilla, il mio consiglio è di guardare anche le altre foto, e magari, l'anno prossimo, andare a visitare Comacchio... Che merita davvero tanto.




Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')