sabato 20 ottobre 2018

San Marino

Glauco Silvestri
Tra Rimini e San Leo è presente la Repubblica di San Marino. Vi confesso che in passato ero stato a San Marino solamente per motivi di shopping, visto che lì c'è una pressione fiscale molto più leggera, e la roba costa davvero poco. Cosa va di più nei negozi? Profumi. Un tempo, ai miei tempi, andavamo lì soprattutto per acquistare musica. Forse solo una volta, da piccolo, ero stato a San Marino come turista... E quest'anno è stata l'occasione di fare il bis.

Abbiamo alloggiato a Borgo Maggiore, a due passi dalla funivia che porta a pochi passi dalla Basilica del Santo.

Basilica del Santo

Dalla Basilica è possibile fare una bella escursione seguendo le mura, e giungere alla prima torre: La Rocca, quella che sorge sul Monte Titano. Noi abbiamo percorso più o meno questa strada, ma - visto che era prevista una sfilata di Mercedes d'epoca, abbiamo mutato il nostro itinerario per essere in Piazza della Libertà al momento giusto (l'ora di pranzo) e godere della sfilata mangiando qualcosa in uno dei tanti localini che si affacciano alla piazza.

Statua della Libertà

Ritrattista

Bussola

Devo però ammettere che le Mercedes le abbiamo fotografate più tardi, in un parcheggio subito fuori dalle mura, mentre i proprietari erano a tavola a godere delle prelibatezze locali.

Scampoli di Lusso

Scampoli di Lusso

Scampoli di Lusso

Tornando al dunque, come ben sapete la Repubblica di San Marino è nota per le sue tre torri abbarbicate sulla cima di una catena montuosa. In realtà sono due castelli (n.d.r. Dotati ovviamente di torre) e una torre. La prima torre, come avevo già anticipato, è nota come 'Rocca' o anche come 'Gualta', ed è la prima delle costruzioni fortificate di questo paese.

I Tre Castelli

Una Torre

Scale

Le Mura

Dalle mura, e dalle torri di questo primo forte è possibile vedere la seconda costruzione fortificata, nota come la Fratta. La vista è davvero incredibile da lassù!

Palazzo Pubblico

La Fratta

Camminando lungo le mura, lungo il Passo delle Streghe, si arriva - ovviamente - alle porte della Fratta, la seconda torre. All'interno di questa struttura è presente un museo di armi antiche molto interessante. Ma ovviamente, chi entra nella torre finisce sempre per voler andare in cima e guardare il panorama.

Scorci di Fratta

Scorci di Fratta

Vista sulla Torre Montale

Ed eccola laggiù, la terza torre. La possiamo osservare da un pertugio della Torre della Fratta. E' ovvio che tutto ciò non ci basta, per cui giù dalle scale e, via, di nuovo lungo il sentiero, detto 'Salita al Montale', per vedere da vicino l'ultima torre, nota per l'appunto come Montale.


Torre Montale

Quest'ultima torre non è accessibile, ma è comunque affascinante raggiungerla perché si ha la possibilità di lasciare l'abitato, l'area turistica con i negozietti e i locali da aperitivo, per perdersi nel verde e nella natura.

Una bella collezione delle foto scattate durante questa giornata a San Marino, è raggiungibile qui, sul mio album Flickr dedicato a questa piccola Repubblica. Dal vero, ve lo garantisco, è ancora meglio. Per cui andatela a visitare.


Scopri i miei ebook cliccando QUI





About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')