domenica 24 giugno 2018

Festa Medievale dell'Abbazia di Monteveglio

Glauco Silvestri
Solo qualche giorno fa vi parlavo della M3, ed eccomi già a proporvi qualche scatto ufficiale di questa fotocamera. L'occasione è stata la Festa Medievale dell'Abbazia di Monteveglio, in provincia di Bologna. L'evento è programmato ogni anno agli inizi di giugno, ed è sempre una bella occasione per immergersi nella natura, nel passato, e nelle tradizioni gastronomiche della zona.

Abbazia
L'abbazia vista dal basso...
Noi ci siamo recati a Monteveglio il sabato pomeriggio. Dopo un breve giro tra le bancarelle in paese, qualche chiacchiera con chi segue il parco naturale che sorge attorno all'abbazia, abbiamo deciso di salire là dove tutto stava avvenendo per davvero. L'abbazia è sulla vetta di una collina. La Pro Loco ha ovviamente organizzato un sistema di pullman per portare le persone in cima, visto che la strada è chiusa al traffico, ma noi - pur non essendo vestiti per un trekking - abbiamo deciso di salire a piedi, non seguendo la strada, bensì seguendo in sentieri (n.d.r. fango permettendo...).

Albero
Un bell'albero con parecchi anni sulle spalle...
I Fanghi
Una sorgente di fanghi
Margherita
Una margherita che deve ancora sbocciare...
Il percorso è interessante, segue un torrente che scende a valle proprio dalla collinetta dove si erge l'abbazia. Lungo il percorso è possibile godere di un bel paesaggio, di piccoli scampoli della natura locale, della vista dei calanchi... e se si è molto silenziosi - ma non certo in occasione di una festa di paese - anche incontri con cerbiatti e altri animali selvatici.

Luci e Ombre
Una bella veduta sulla valle, e sui calanchi
Sfortunatamente la nostra scelta ci ha impedito di essere all'abbazia in tempo per i combattimenti con le spade. Però ci ha permesso di fare quattro passi nella natura, e nel piccolo borgo fortificato che conduce all'abbazia vera e propria.
Nel nostro passeggiare abbiamo anche incontrato uno strano angelo burlone, con buffe ali di legno, che augurava - nel suo stravagante modo - una buona serata ai viandanti.

Condannato
Questo signore deve aver fatto qualcosa di male...
Parlando con gli Angeli
Un angelo gira tra i tavoli e intrattiene i commensali
Armature
Alcune componenti di una Armatura
C'è giusto il tempo di cenare, e il cielo si scurisce a sufficienza per consentire agli artisti di esprimersi lungo le strade, e arriva anche chi ama giocare, e soprattutto danzare, col fuoco...

Fiamme e Ballerini 

Cerchi di fuoco 

Cerchi in movimento

Come avviene in tutte le situazioni, alla fine l'ora si fa tarda, ed è giunto il momento di tornare verso casa. Anche in questo caso abbiamo deciso di muoverci a piedi, nell'oscurità, seguendo la strada asfaltata, godendo delle lucciole, della volta stellata, e di Bologna illuminata all'orizzonte.

Per vedere altre foto relative a questo evento, potete cliccare qui e qui, nei due album Flickr dedicati a Monteveglio e alla sola Festa. Negli anni a venire i due album saranno arricchiti ogni qualvolta avrò foto dedicate a questi argomenti... Per cui, come sempre, state sintonizzati.

Ricordo inoltre che, se mi voleste seguire 'fotograficamente' al di fuori di ciò che pubblico qui sul blog, potete tenere da conto questo link, che è il link all'album delle mie foto più recenti. Qui troverete sempre e solamente gli scatti più recenti che ho reso pubblici su Flickr.



Scopri i miei ebook cliccando QUI





About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')