lunedì 6 giugno 2022

Ciao, eh?

Glauco Silvestri
L'altro giorno riflettevo... Quanto tempo è che le persone che incontro non mi salutano? Ok, Maurizio, tu mi saluti sempre. Ma tu sei il mio edicolante di fiducia, l'unico a cui è concesso mandarmi dita medie a go-go su Whatsapp o video mentre fai le grigliate sul tetto di casa... Gli altri, non sono te, ed è di loro che parlo!


Da quando c'è Sansone nessuno mi saluta più. Incontro qualcuno che conosco, e puntualmente ecco che mi viene chiesto "Dov'è Sansone?", oppure "Come sta Sansone?". Nessuno più si domanda se sto bene, ma neppure mi dice un semplice "Ciao" prima di informarsi sulla salute del mio cane.
Ecco, se va bene, invece che chiedermi del cane, mi chiedono di altri amici comuni, ma un "ciao", un "come stai?", son roba da album dei ricordi... Che poi, se vuoi sapere come sta tizio, perché lo chiedi a me? Chiedilo a lui, no? Ah, dimenticavo, siamo tutti sulla stessa barca. 

Ora, tornando a bomba, io adoro e amo alla follia il mio quadrupede; i miei pensieri sono sempre rivolti a lui, specie quando mi trovo costretto a lasciarlo solo in casa. Non esco mai completamente di casa se lui rimane lì, parte dei miei pensieri sta con lui... Ed è giusto che sia così. 

Ma allo stesso tempo, ormai, nessuno più si ricorda che sono un essere vivente, che fino a due anni prima, si informavano sulla mia salute, e si fermavano a chiacchierare con me... Sacrilegio! Si andava anche fuori la sera, per una pizza, una birra al pub, un cinema, o persino due vasche in Via Indipendenza! E pensandoci meglio, quand'è l'ultima volta che un amico mi ha chiamato? Anche solo per sapere se sono sopravvissuto alla Pandemia, eh? Mica per qualcosa di più impegnativo! L'ultimo giro di telefonate credo di averlo fatto io durante la pandemia... Perché alla fine, lo ammetto, un po' ci ho rinunciato, eh? Solo che ogni tanto ho i miei momenti nostalgia... E dovete perdonarmi, ho appena valicato i 50 e me li sento tutti sulle spalle, specie quando Sansone pretende di stare in braccio invece che andare a passeggio come fanno tutti gli altri cani del mondo (n.d.r. Jack, perdonami se non vengo più in palestra, ma ti giuro che faccio i miei squat ogni giorno per prendere sù Sansone, e per rimetterlo giù! Le ginocchia sono in perfetta forma, e a furia di andare in giro con i suoi 7kg addosso, anche le braccia sono discrete. Il girovita soffre un po', lo ammetto, ma visto che lui si pappa sempre una bella fetta dei miei pasti, alla fine riesco a contenere anche quella entro limiti quasi accettabili...).
Ormai son solo incontri occasionali. Del resto i Social hanno sostituito i legami fisici in modo ormai irreversibile. Che senso ha chiamare se sul mio profilo Facebook compaiono foto a ripetizione? Che poi - vi svelo un segreto - son foto scattate dalla mia compagna a cui sono stato taggato... Perché io, sui social (n.d.r. A parte youtube) faccio davvero poco. Ci entro per svuotare le notifiche quando sono a doppiacifra!  
Ricordo ancora quando Facebook arrivò in Italia. Timidamente, prima gli amici lontani, poi quelli sempre più vicini, cominciarono a dire 'ci facebookkiamo'... E all'inizio, in effetti, così era. Mentre il mio blog si spopolava, mentre il telefono diventava sempre più muto, su FB era un'esplosione di tag, commenti, like... Poi son rimasti i like... Poi mi son stancato io, che non è proprio la stessa cosa, il parlare a voce, rispetto al commento o al "mi piace".
Lasciamo comunque perdere questo tipo di osservazioni, soprattutto non parliamo dei 'gruppi', che nella realtà dei fatti, o si popolano in modo incontrollato nei momenti meno opportuni, o rimangono muti e deserti per mesi e mesi, se non anni.

Torniamo invece a bomba! Lui, la star, piace a tutti, ed è soprattutto una primadonna. E' il Divo per eccellenza. L'avessimo saputo prima... Be', no, probabilmente non sarebbe cambiato nulla. Perché cercavamo una femminuccia, e siamo tornati a casa con lui... E' diventato un compagno di giochi, l'affetto gratuito nel momento giusto, la bestemmia esasperata quando meno ce lo si aspetta... Perché comunque vada, lui ha sempre ragione, e siamo noi a non capire.
Già! Perché il ragazzo, qui, quello con lo sguardo intelligente che potete osservare qui di fianco, osserva e impara molto più di quanto noi si faccia con lui.
E lui sa pure che noi non capiamo, e capisce perfettamente quando gli diciamo cosa fare, ma se non gli va, fa lo gnorri... E alla fine vince sempre.

Perdonate quindi lo sfogo. Sansone sta benone, ve lo assicuro, e noi, be', ciao, eh? Alla prossima!




Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')