sabato 5 ottobre 2019

Il Santuario della Madonna di San Luca

Glauco Silvestri
San Luca è un luogo magico, fondamentale per tutti i bolognesi. Lassù, sul Colle della Guardia, il santuario domina l'intera città. Qyuando si parte, quando si lascia la città, è San Luca a scomparire per ultimo dallo specchietto retrovisore. Quando si torna, è sempre San Luca ad apparire per primo a salutare il figliol prodigo.

Il santuario è molto antico, e conserva una madonnina di origini bizantine sulla cui provenienza sono narrate diverse leggende. Lei scende in città nella settimana dell Ascensione, e anche su questo rito, su questa processione, esistono leggende da raccontare. E poi c'è il fantomatico portico. E' il più lungo del mondo. Sono quasi quattro chilometri, tutti in salita, che dalla città portano direttamente al santuario.

Che altro potrei dire su questo luogo magico? Venite a visitarlo! (n.d.r. Nel caso, su Booking potete ottenere il 10% di sconto partendo da questo link).

Guardatevi il video che ho girato con il mio Parrot Anafi, e capirete tutto da soli.


Se il video vi è piaciuto, e avete un account google, o un account youtube, iscrivetevi al mio canale, e cliccate sulla campanella per essere aggiornati sulle mie nuove pubblicazioni in video.



Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')