mercoledì 7 novembre 2018

Montepulciano - #Fotografie

Glauco Silvestri
Seconda meta del nostro weekend in Toscana è Montepulciano. Una località affascinante che molti conosceranno per il buon vino che porta il suo nome, ma che ha molto da offrire anche dal punto di vista turistico.

IMG_1521

La particolarità di questo paese è la sua struttura. Lo scoprirete non appena arriverete in auto, visto che si inerpica a chiocchiola su un colle. Alla base del colle troverete la chiesa di San Biagio. Date retta a me, fermatevi subito a visitarla, e salite dopo in paese, perché chiude presto, e se vi dilungate troppo nel centro abitato rischierete di non poterne vedere gli interni, come è accaduto a noi.

IMG_1570

Una volta parcheggiato, avrete modo di scoprire le stradine del paese. Il centro storico è proprio in cima al colle, dove è sita la piazza, e dove il palazzo comunale si affaccia ad essa assieme alla Cattedrale.

IMG_1541

IMG_1542

Non vi mostro la facciata della cattedrale, perché in ristrutturazione, ma i suoi interni sono davvero interessanti (n.d.r. E forse li avrete già visti nella prima stagione della serie televisiva I Medici).

IMG_1549

IMG_1554

IMG_1551

Lungo il cammino troverete il Teatro Poliziano. Da fuori non attira sicuramente lo sguardo, se non per la struttura austera e romanica, e per le due formelle realizzate a mo' di mosaici. L'interno - anche questo lo abbiamo scoperto in seguito, visto che era chiuso il giorno in cui abbiamo visitato la cittadina - è davvero affascinante.
I negozi che incontrerete sono per lo più dedicati all'artigianato locale e all'arte. Troverete ovviamente anche tante enoteche, ma anche angoli affascinanti come questo noleggio di bici elettriche.

IMG_1546

Consiglio anche di visitare la Chiesa del Gesù, la incontrerete durante il vostro giro turistico tra le vie del paese, perché i suoi interni sono davvero luminosi, incantevoli, e molto diversi da quanto incontrato nella cattedrale, più austera ed ombrosa.

IMG_1531

E tanto altro ci sarebbe da consigliare, dai punti panoramici a cui si accede attraverso stradine nascoste, ai dettagli in ferro battuto che si possono notare solo se si osservano attentamente i palazzi, fino al castello, oggi diviso tra area museale, scuola d'arte, e enoteca.

Altre foto di Montepulciano le potete trovare cliccando qui, sul mio angolo di Flickr. Buona visione e... A presto con il gran finale.



Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')