La particolarità di questo paese è la sua struttura. Lo scoprirete non appena arriverete in auto, visto che si inerpica a chiocchiola su un colle. Alla base del colle troverete la chiesa di San Biagio. Date retta a me, fermatevi subito a visitarla, e salite dopo in paese, perché chiude presto, e se vi dilungate troppo nel centro abitato rischierete di non poterne vedere gli interni, come è accaduto a noi.
Non vi mostro la facciata della cattedrale, perché in ristrutturazione, ma i suoi interni sono davvero interessanti (n.d.r. E forse li avrete già visti nella prima stagione della serie televisiva I Medici).
Lungo il cammino troverete il Teatro Poliziano. Da fuori non attira sicuramente lo sguardo, se non per la struttura austera e romanica, e per le due formelle realizzate a mo' di mosaici. L'interno - anche questo lo abbiamo scoperto in seguito, visto che era chiuso il giorno in cui abbiamo visitato la cittadina - è davvero affascinante.
I negozi che incontrerete sono per lo più dedicati all'artigianato locale e all'arte. Troverete ovviamente anche tante enoteche, ma anche angoli affascinanti come questo noleggio di bici elettriche.
Consiglio anche di visitare la Chiesa del Gesù, la incontrerete durante il vostro giro turistico tra le vie del paese, perché i suoi interni sono davvero luminosi, incantevoli, e molto diversi da quanto incontrato nella cattedrale, più austera ed ombrosa.
E tanto altro ci sarebbe da consigliare, dai punti panoramici a cui si accede attraverso stradine nascoste, ai dettagli in ferro battuto che si possono notare solo se si osservano attentamente i palazzi, fino al castello, oggi diviso tra area museale, scuola d'arte, e enoteca.
Altre foto di Montepulciano le potete trovare cliccando qui, sul mio angolo di Flickr. Buona visione e... A presto con il gran finale.
0 commenti:
Posta un commento