mercoledì 18 luglio 2018

Festa dei Gnomi

Glauco Silvestri
La settimana scorsa, su suggerimento della mia morosa, ho avuto l'occasione di visitare la piccola Bagno di Romagna per assistere alla Festa degli Gnomi. Il piccolo paesino è ricco di terme (n.d.r. Ma lo sapete che gli equipaggi della ISS vanno a Bagno di Romagna per riprendersi dalla loro permanenza nello spazio? Per lo meno all'ingresso delle Terme c'è un cartello che così dice...), di alberghi, ed è parecchio vivace, al punto da organizzare questa simpatica festa... Già! 
Perché è noto che a Bagno di Romagna c'è un bosco abitato dagli gnomi!
Così mi sono armato di Canon M3 e siamo partiti alla volta di questo simpatico paesino.

La Piazza

La festa ha galvanizzato tutto il centro storico di questa località, le due vie principali, la piazza, e ovviamente i bambini erano tantissimi. Le attrazioni erano tante, ovviamente, dai giochi antichi, alle passeggiate con gli asinelli, fino agli artisti di strada.

Bambini e Asinelli

L'artista al lavoro

Flauto

Ovviamente non mancavano gli Gnomi, che sono accorsi numerosissimi a questa meravigliosa festa.

Gnomi Giocattolo

C'era anche il nonno di Heidi... Ehm, no! Era un simpatico signore con un carretto pieno di animali da cortile, uno più docile dell'altro, che ovviamente ha fatto la gioia dei bambini.

Il Contadino e i suoi Animali

Oche

Il Coniglio e la Paperotta

Musica, giochi, tanto divertimento... Ma perché non andare in mezzo al bosco a vedere dove vivono gli Gnomi? E così io e la mia morosa siamo andati... E ovviamente abbiamo dovuto superare un attento controllo da parte del guardiano all'ingresso del bosco!

Lo Gnomo Seduto

Il bosco sembrava uno dei tanti che ho visitato nella mia vita, ma aguzzando la vista, ecco che subito ho notato qualcosa di differente, molto nascosto tra le fronde, ma...

Una casetta tra rocce e alberi

La Vedetta

Lo gnomo si arrampica

La Segheria

Siamo persino riusciti ad avvicinarci a un vecchio e piccolo mulino ad acqua, e da una finestra una simpatica piccola gnoma ci ha salutati sorridendo.

La gnometta alla finestra

E infine siamo riusciti a raggiungere una piccola radura, con un vero e proprio villaggio, con tanto di cinema, terme, una ricca biblioteca, e tra gli alberi, la fata del bosco che si dondolava placidamente su una piccola altalena.

Casa Fungo

La fata del bosco

Un'avventura davvero incredibile, e una bella passeggiata nel bosco ma... Quelli lassù in cielo cosa sono? Lo sapete che il viaggio di nozze, gli gnomi, lo fanno aggrappati a un'oca che li porta in volo dove loro desiderano?

Flying away

Col calare della sera gli gnomi rientrano tutti a casa, la piazza piano piano si svuota, e il vociare dei bambini è sostituito dal frinire delle rondini, e dalle cicale, che mai smettono di lamentarsi del caldo. E' giunto il momento di tornare a casa, ed è triste abbandonare un luogo fatato come Bagno di Romagna, ma il ricordo di questa bella giornata rimane, e le foto sono tutte qui, su Flickr, e sono ben più dei pochi scatti qui mostrati per raccontare la mia avventura. 

Buona visione.


Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')