martedì 29 agosto 2023

Nova Ponente

Glauco Silvestri
Come da tradizione, non posso esimermi da riportare su questo blog un piccolo resoconto delle vacanze. Quest'anno, come ormai da tradizione, siamo andati in cerca del fresco, e nel dettaglio, in Sud Tirolo, a Nova Ponente


Si tratta di un paese interessante e molto differente dalle valli che ho imparato a conoscere negl'anni. Qui tutto scorre come un normale paesino, e il turismo lo si percepisce solo per la presenza, qua e là, di persone che scattano foto alla chiesa, ai rari monumenti, al cimitero... Eppure non è un luogo che lascia il turista senza nulla da fare. Dal paese partono molti percorsi a piedi, al punto che noi abbiamo preso l'auto solo in un'unica occasione. I mezzi pubblici collegano bene il luogo, e in una mezz'ora si può arrivare fino a Bolzano. Non mancano - ovvio - i punti di attrazione più interessanti, che toccheremo nei giorni prossimi... Ma già così, con i suoi mercatini, tra cui un mercatino dell'usato davvero ricco, le sue feste in piazza e nel centro sportivo, e la pace che si respira in ogni angolo, anche seduto in un bar, è davvero un posto che sa farsi apprezzare tantissimo.




Nova Ponente va esplorata. Al primo sguardo non si notano i dettagli più interessanti, i percorsi pedonali, le aree verdi, le sculture nel legno, le fontanelle nascoste (n.d.r. Non sono molte in verità... E' un dettaglio che si nota subito, rispetto a quanto avviene sull'altro versante del Latemar).






Ovviamente si respira un'aria tutta diversa... Qui la cultura tirolese la fa da padrona, e può capitare che in piazza si faccia una bella festa, con torte bavaresi alte 10 centimetri, prelibatezze ricolme di marmellata, birra, e musica tradizionale.








Feste e ancora feste... Come nel weekend che ha preceduto Ferragosto. Una bella festa campestre al centro sportivo, con tanto di raduno di Vespa, ancora musica, cibo, e gente allegra.

















E poi... Ancora e ancora angoli da scoprire...













Nei prossimi giorni vi porterò a camminare su alcuni dei sentieri che partono da Nova Ponente. Non ci è stato possibile farli tutti, ovvio, ma spero che i nostri percorsi vi possano far godere, in minima parte, di ciò che abbiamo vissuto.

Tutte le foto sono state realizzate con la mia Panasonic G9 e il fido iPhone. Arriverà anche un bel video... Non appena pronto, lo troverete qui di seguito.


Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.

Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando qui.



Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')