mercoledì 2 agosto 2023

Cereglio - Percorso Pink Run

Glauco Silvestri
Manca ormai poco per la vera partenza per le ferie, ma non mancano le escursioni per fuggire dal caldo della città. Oggi vi porto a Cereglio, località prossima alla sorgente - e allo stabilimento - delle famose acque minerali Cerelia.




Il paese è interessante per la sua morfologia. Si appoggia a una parete di un vallone davvero impressionante. Non mancano i punti panoramici e gli Appennini bolognesi si mostrano al massimo del loro vigore. Vista la sua posizione, per vivere in questo paese ci vogliono buone gambe, perché da un punto all'altro del centro abitato c'è un dislivello che - se non erro - va oltre i 150 metri. Per cui per ogni necessità, o si sale, o si scende, oppure ancora entrambi.



La nostra visita non poteva essere completa senza un bel giro nel bosco. Da Cereglio partono cinque percorsi comunali. Noi abbiamo scelto il più breve per motivi di tempo, e anche per il fatto che fosse legato alla fondazione per la ricerca contro i tumori, in questo caso legato al mondo femminile, dell'istituto Veronesi. Si chiama Pink Run, è lungo poco più di cinque chilometri, e permette di esplorare sia il paese, sia i boschi circostanti.








Il percorso ci fa attraversare il paese, seguendo la via Provinciale, per poi deviare verso Tolé e la fonte dell'acqua Cerelia. Poco più avanti, ecco che si entra nel verde. L'ingresso non è proprio comodo perché il terreno è rovinato dagli escursionisti in Mountain Bike, che a lungo andare scavano fossati al centro del sentiero e lo trasformano, in caso di pioggia, in una palude... Ma tant'è. Una volta all'interno del bosco si cammina bene, a parte alcuni punti dove è necessario fare attenzione per via degl'alberi caduti e di qualche frana...





Bosco molto vivo, ricco di vegetazione, insetti, farfalle, funghi e fiori. Davvero un percorso vario, che termina con un check point, dove è possibile fare un selfie come prova di aver portato a termine il cammino, così da poter far timbrare le proprie credenziali in un qualunque negozio del paese. Già! Perché i percorsi di Cereglio sono dotati di passaportino, e a ogni percorso fatto, si può chiedere il timbro. Il passaporto è acquistabile, credo a 2 euro, in un qualunque negozio del paese.



Usciti dal sentiero, attraverso una via residenziale asfaltata, si giunge all'antica Borgata di Suzzano, facente parte di Cereglio, piccola ma interessante. Poi... Si scende verso la chiesa, una breve visita e, via che si risale verso il centro, e la fontana da cui ha avuto inizio il nostro percorso.





In questo caso, le foto, e il video che segue, sono stati ottenuti con la mia Panasonic TZ90, che nonostante qualche acciacco, ancora è in grado di assolvere egregiamente il suo mestiere.


Maggiori info: qui e qui.

Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.

Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando qui.



Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')