venerdì 9 giugno 2023

Lago d'Ampola

Glauco Silvestri
Proseguiamo l'esplorazione del territorio circostante al Lago di Ledro, superiamo il paese di Tiarno di Sotto e continuiamo ad allontanarci dal lago per qualche altro chilometro. Sulla sinistra, all'improvviso, compare il laghetto d'Ampola.


Si tratta di un sito di conservazione della natura così come dovrebbe essere. Creato di recente, su una discarica, che prima di essere discarica era una discoteca, tanto che il centro visitatori era il bar del locale da ballo, si è pensato di ripristinare l'area riportandola allo stato naturale, e lasciare che la natura faccia il suo corso.



Il percorso segue una passerella di legno che "impedisce" ai visitatori di avere un contatto diretto con l'ambiente circostante. Per lo meno nel primo tratto... Perché poi si entra nel verde, e bisogna camminare lentamente, guardare ogni pianta, cercare gli insetti, ascoltare il verso degli animali acquatici, assaporare la natura con la giusta pazienza.






Il centro visitatori contiene un bel percorso didattico per i bambini, ed è affascinante, anche se piccolino. Ma una volta usciti... Non è finita lì. Il mio consiglio è quello di seguire la pista ciclabile a cui il percorso si collega. Si continua a seguire il laghetto, e di gustare i suoi confini ammirando le piante acquatiche, e se siete fortunati, vederle appena fiorite.






Manca solo il pontile... C'era, ma il legno si è deteriorato, per cui è stato tolto e, bisogna attendere che ne installino uno nuovo.


Come sempre, tutto quanto è stato realizzato con la mia Lumix G9.




Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.

Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando qui.



Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')