giovedì 8 giugno 2023

Gorg d'Abiss

Glauco Silvestri
Torniamo sul Lago di Ledro. E' un luogo che ci ha conquistati e, forse l'avevo accennato, abbiamo voluto tornare per esplorare nuovi luoghi interessanti... Come il Gorg d'Abiss, il Gorgo degli Abissi, ovvero una cascata che cade all'interno di una sorta di canyon, una roccia scavata dall'acqua, in un ambiente davvero affascinante.



Partiamo quindi da un paese non molto lontano dal lago, ovvero Tiarno di Sotto. Paese che è raggiungibile anche con una comoda ciclabile, oltre che - ovviamente - in auto. 
La piazza del paese è dominata da una chiesa con un campanile in pietra viva alto 72 metri. La chiesa è molto più affascinante all'interno, ove sono custodite opere del tardo cinquecento.





Tiarno di Sotto è conosciuto come il "Paese dei Signori" a causa delle numerose ville che si trovano in questo luogo. Avviandosi verso il Gorg d'Abiss ne vedremo diverse...








Non mancano le opere di artigianato locale, e in alcuni casi si è persino autorizzati a guardare nelle case, attraverso le finestre aperte, per ammirare modellini di opere di architettura davvero dettagliati e ben fatti.






Quando si raggiunge il torrente, ecco che appare il vecchio mulino. Oggi non è più funzionante e il canale artificiale che portava l'acqua alle sue macine è chiuso, ma anche in questo caso, la costruzione è diventato un luogo contornato di opere d'arte moderna, tra cui anche una struttura composta da scarti di dispositivi elettronici.








Inoltrandosi nella natura, seguendo il torrente, tutto diventa più affascinante. L'umidità permea ovunque. Il verde è rigoglioso. Le acque diventano sempre più agitate e corrono a valle saltando tra rocce e vecchi tronchi.






E poi... Dopo aver superato un canyon davvero affascinante, arriva la cascata. Emozionante e spettacolare. Le foto possono descrivere solo in parte ciò che si prova davanti alla sua energia. E' per questo che vi consiglio di guardare il video che segue...


Foto e video, come sempre, sono stati realizzati con la mia Lumix G9.


Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.

Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando qui.



Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')