venerdì 17 settembre 2021

Lago di Tenno e Borgo Canale

Glauco Silvestri
Abbandoniamo per un attimo il Lago di Garda. Da Riva del Garda risaliamo la montagna, superiamo le Cascate del Varone, e continuiamo a salire fino a Tenno.





Da lì proseguiamo ancora per qualche chilometro. Ecco il lago, color turchese, riserva naturale che non ci aspettavamo venisse fruita anche per il turismo di massa. Le spiagge affollate di bagnanti, le acque candide intorbidite da chi nuota, chi va con il gommone, e il rispetto per un angolo di natura incontaminato che fine ha fatto?





Avevamo letto che avrebbero inserito delle restrizioni per la frequentazione del lago, così da non disturbare le specie autoctone... E invece... E' stata una mezza delusione. E io che volevo farmi un voletto col drone, ho riposto tutto nello zaino e ho scattato solo un paio di foto. Poi, dopo pranzo, abbiamo preso il sentiero verso borgo canale. Un borgo medievale, affiancato da un canale che scorre nel bosco, oggi scarsamente popolato, se non fosse per i B&B presenti, e che rischia di morire per abbandono, come tanti altri splendidi borghi italiani.








Qui ci siamo persi per i suoi vicoletti, abbiamo fatto due chiacchiere con la figlia, ormai anzianotta, di un artista che visse in questo borgo.







Solo verso sera abbiamo dovuto abbandonare il borgo a malincuore, senza neppure averlo esplorato in ogni suo anfratto. Ma toccava rientrare, affrontare il traffico di Riva del Garda, e sperare di essere a Malcesine a un orario decente per la cena.





Tutte le foto sono state realizzate con la piccola TZ90.


Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.


Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')