domenica 10 novembre 2019

Palazzo Albergati

Glauco Silvestri
Palazzo Albergati si trova non molto lontano dal centro storico di Bologna, in un area rurale dal suggestivo paesaggio, proprio sul confine di Zola Predosa, ed è considerato una delle più importanti e originali opere architettoniche del Barocco Europeo. 
Costruito nel XVII secolo, il palazzo fu centro vivissimo di vita mondana e culturale, tanto che vi furono ospiti innumerevoli personaggi illustri, tra cui Carlo Goldoni (n.d.r. Che per il teatro della villa scrisse sei commedie), Voltaire, Juan Carlos di Spagna, e più recentemente, anche Luciano Pavarotti. Del palazzo sono da ammirare soprattutto gli affreschi, gli arredi originali, i mobili, i quadri, tutto quanto capace di raccontare i gusti, la cultura, e la vita segreta di chi lo ha abitato. 
Oggi il palazzo è centro di eventi culturali, e di convegni espositivi importanti. Un paio di volte ci sono persino andato... E una volta o l'altra avrei voglia di partecipare a uno dei loro brunch, e magari visitare più approfonditamente il palazzo, che - ve lo assicuro - è più bello dentro che fuori.

Maggiori informazioni sul palazzo e sugli eventi che organizza sono disponibili a questo indirizzo.

E dopo le canoniche chiacchiere, potete godervi il mio sorvolo del palazzo, ovviamente col mio caro Parrot Anafi, cliccando su play nel video sottostante.


Come sempre, se vi piacciono i miei video, vi suggerisco di iscrivervi al mio canale youtube (n.d.r. Basta un account Google) e cliccare sulla campanella per rimanere aggiornati sulle mie pubblicazioni.



Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')