venerdì 7 luglio 2023

Dozza Imolese: Sentiero del Vino

Glauco Silvestri
Oggi vi porto a Dozza Imolese. Lo so, ci siamo già stati parecchie volte. In questa occasione, però, non vi mostrerò gli splendidi murales che la impreziosiscono, bensì... Vi porterò a passeggio tra le vigne, le cantine, con un bel percorso di circa 6 km, su e giù per i colli che circondano il borgo medievale.


Si parte dal borgo medievale. Il percorso è a forma di 8, ma visto il caldo, l'abbiamo spezzato in due brevi anelli. 
Il percorso intero lo trovare linkato al termine di questo post. 
A ogni modo, tornando a bomba, nelle ore più calde abbiamo fatto l'anello più piccolo e - speravamo - più in ombra perché a ridosso del borgo medievale stesso.

Si esce dal paese, si arriva alla rotonda, di prende la sinistra, si scende per qualche centinaio di metri, e, si entra nella boscaglia.











Il primo anello torna direttamente alla Rocca Medievale. Da lì, dopo aver preso un po' di fiato ed aver ricaricato le bottiglie d'acqua, siamo tornati alla rotonda, e abbiamo imboccato la strada a destra, usciamo dal paese, e... Una volta imboccata via Tombe, la meraviglia.




Ahimè, anche qui, abbiamo trovato segni evidenti delle frane causate dalle piogge feroci che hanno colpito la nostra bella regione.


Ammetto, in questa seconda metà del percorso, di aver scattato un po' meno foto rispetto al primo anello. Però ho avuto modo di catturare una bella Ghiandaia aggrappata a una vigna...





Il percorso tocca quattro cantine, che in alcuni periodi dell'anno sono aperte, permettono la visita, e l'eventuale degustazione dei loro prodotti. E al termine dell'intero percorso, il mio consiglio è quello di fermarsi anche all'Enoteca Regionale, nelle cantine della Rocca, dove sono collezionati tutti i prodotti della regione... E anche qui è possibile degustare e scoprire i sapori dell'Emilia e della Romagna.


Tutte le foto, e il video qui sopra, sono state realizzate con la mia Lumix G9.

Maggiori info sul percorso: qui.

Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.

Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando qui.


Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')