lunedì 30 maggio 2022

Top Gun Maverick! (No, non è una recensione!)

Glauco Silvestri
Ma ci si può commuovere nel vedere Top Gun Maverick al cinema? Probabilmente sì, visto che a me è successo.

Sapete? Con questo film, per la prima volta dai tempi del Lock Down, sono tornato al cinema. Mascherina FPP2, persone che se la tengono sotto il naso non appena si spengono le luci, persone che sgranocchiano cesti di popcorn più grandi di loro... Ah, che nostalgia dei bei vecchi tempi. Ne avrei fatto anche a meno, se non fosse che attendevo da molto, molto tempo, questo sequel.

Ero poco meno che adolescente quando uscì Top Gun. Cruise aveva 10 anni più di me (24 contro i miei 14 anni), la Mc Gillis 15 in più. Io sognavo ancora di poter diventare un pilota d'aerei. Erano altri tempi. E quel film mi aveva fatto emozionare, sognare, mi aveva trascinato con la sua spacconaggine, con i suoi 'errori' plateali, con i sorrisi di Cruise e i fisici da palestra scolpiti sotto il sole delle spiagge americane, la bellezza ancora cristallina di Meg Ryan e le musiche tipicamente rock country di un mondo spensierato e allo stesso tempo incredibilmente adrenalinico... Insomma, mi ero affezionato a Pete Mitchell, a Nick Bradshaw, a Tom Kazinsky...

E l'altro giorno, ormai sono sulla soglia dei 50 anni, eccomi di nuovo in sala. Parte Danger Zone di Kenny Loggins. Le scene sono ricopiate pari pari. Sembra di essere tornati indietro nel tempo, ma su quella portaerei si vedono decollare i Super-Hornet, gli F35... Non ci sono più i mitici F14 Tomcat!
Fulmine a ciel sereno. Pete Mitchell ripara un vecchio P51, poi salta nella cabina di un aereo sperimentale e lo porta a Mach 10, poi lo distrugge. Eccoci proiettati in Top Gun Maverick.

La storia, non faccio spoiler, fa acqua da tutte le parti. Ma allo stesso tempo ricalca le tracce del primo film, non osa tanto quanto fece l'originale, e ci butta dentro una missione di guerra copiata e incollata da Guerre Stellari... No comment! E' meglio.

Ma ci sono tutti! Invecchiati, nei panni dei loro personaggi cresciuti. C'è persino Val Kilmer, nonostante tutti i suoi problemi di salute, c'è pure lui. Manca solo Kelly... Ed è un peccato, perché con lei il film sarebbe stato perfetto. 

Ma Pazienza... Perché quando ho visto il figlio di Goose, quando l'ho sentito cantare Great Balls of Fire al piano... Come ho detto, mi è sembrato di tornare indietro. Questo film è una spacconata proprio come lo fu il primo, qui - è una mia sensazione - si è voluto seguire il passato, ma non osare altrettanto, così abbiamo adrenalina, dramma, emozioni, ma non si prova quel tuffo al cuore, quei momenti drammatici, concitati, quando l'F14 di Maverick subisce una imbardata incontrollabile, e il suo amico muore tra le sue braccia, in mezzo all'oceano... No, non ho provato nuovamente quel tuffo al cuore, ma ho rivisto con piacere tutti quei personaggi, cresciuti, comunque arroganti e pieni di sé, uguali a quando li avevo visti per la prima volta, e poi rivisti, e rivisti ancora, da ragazzino...
E' stata una splendida, commuovente, reunion. E peccato se il film non è proprio proprio perfetto. 



Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')