mercoledì 13 gennaio 2021

Borgo Tossignano e... i Draghi!

Glauco Silvestri
Vicino a Imola, sul fianco del fiume Santerno, sorge la località di Borgo Tossignano. Piccolo borgo fortificato di cui, del passato, è rimasto davvero poco... A parte ovviamente la bellissima location, e le favolose leggende di draghi che vivevano proprio al di là del fiume.






Si narra, infatti, che la zona fosse infestata da draghi. Mostri sputafuoco che andavano spesso a far danni nella vicina Imola, e che aveva condotto alla fondazione del borgo appositamente per tenere sotto osservazione le mitiche creature, e avvisare i centri abitati del loro arrivo.







Camminando lungo il fiume Santerno, infatti, è possibile scorgere sull'altro versante una serie infinita di colline rocciose ove i draghi nidificavano volentieri.
E' da lì che i draghi partivano per andare a seminare il terrore a Imola e...






E ovviamente io non ho visto alcun nido di drago. Ma la passeggiata lungo il Santerno è davvero piacevole, e rilassante.





Oltre alla natura che già la zona offre, c'è anche un laghetto per la ripopolazione della fauna acquatica, laghetto con tanto di isola, e ovviamente, pieno di uccelli acquatici.


Percorso splendido, che ho voluto ricordare anche in un video, registrato come sempre tramite il praticissimo Fimi Palm, mentre le foto sono scattate con la altrettanto pratica Panasonic TZ-90

Vi ricordo infine la Mappa delle località che ho visitato, potreste trovare posti interessanti per le vostre gite.



Scopri i miei ebook cliccando QUI





About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')