giovedì 13 giugno 2019

Scampoli di #Sirmione

Glauco Silvestri
Era tanto tempo che non andavo sul lago di Garda, e devo ammettere che ne sentivo la mancanza. Per ognuno di noi, credo, esistono luoghi a cui si è affezionati, luoghi che ci fanno sentire bene. Io ho due o tre posti, in Italia, che sanno darmi questo tipo di sensazioni. Il Lago di Garda è uno di questi.

Il Castello

Su questo lago ho avuto ricordi meravigliosi, ma non è questo che lo rende così speciale. Il fatto è che quando sono lì, sto automaticamente bene. Tutte le preoccupazioni, i malesseri, i problemi interiori, tutto svanisce come per magia. Andare sul Lago di Garda è una sorta di luogoterapia, per me, e - lo ribadisco - era già trascorso troppo tempo dall'ultima volta in cui ci ero stato.

Pensavo Peggio

E' per questo motivo che, in occasione del mio compleanno, ho voluto regalarmi una giornata fuori porta... Ed è per questo motivo che quel giorno sono stato a Sirmione.

Cercando l'ombra

Certo, Sirmione non è la mia località preferita, specie in piena stagione, quando offre il peggio di sé diventando una meta turistica all'ennesima potenza, con tutti i negozietti gremiti, le vie strette dove non si circola, il caos, e dove - per trovare un briciolo di silenzio è necessario fuggire tra gli scavi di Catullo, o nei luoghi più remoti, come la piccola chiesetta di San Pietro in Mavino, che è molto fuori dai canonici percorsi di chi frequenta quella località.

Saluto al Sole

Ma il giorno del compleanno, complice il fatto che fosse un normale lunedì, Sirmione era tutt'altra cosa. Un luogo tranquillo, con un paio di scolaresche in visita, poco turismo, e la gente del luogo aperta e disposta a fare due chiacchiere, perché non presa dal caos e dal pressing dei turisti.

Turisti sul Pontile

Certo! Pure io visito Sirmione come turista. Ma ormai la conosco come le mie tasche, e ci vado per rilassarmi, per godermi il lago, per fare una passeggiata lungo il percorso che costeggia il lago, leggendo un bel libro all'ombra degli ulivi, mangiando in quel chioschetto che guarda verso l'orizzonte... Insomma, ho i miei giri, il mio modo di assaporare il luogo, e ho bisogno dei miei tempi per potermelo godere in santa pace.

Cip Cip

A pesca in compagnia

E' anche l'occasione per scattare qualche foto diversa dal solito, senza essere ossessionato dalla novità, o dalla voglia di portare a casa più immagini possibili. Qualche foto pensata, qualche scatto fortuito, qualcosa ci cade sempre, ovvio, se si è appassionati. E ciò accade anche se a Sirmione ci sono stato ormai tantissime volte. I luoghi sono vivi più di quanto ci si immagini, e mutano, e raccontano storie sempre differenti.

Vuoi stare con me?

E poi, lo sapete, io sono attratto dalla natura, ma anche dall'uomo, per cui animali e persone diventano in automatico i miei soggetti favoriti. E non ci si può dimenticare delle nature morte... Qui regnano i limoni!

Big! Really Big!

Le mie foto dedicate al Lago di Garda sono tutte qui. Sono in ordine cronologico dalle più recenti, ovvero quelle che ho scattato solo pochi giorni fa, a quelle più 'antiche'. Dateci un'occhiata e... Fatemi sapere quali sono i vostri luoghi magici.





Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')