mercoledì 4 novembre 2015

La Messa a Fuoco (parte 3) - #Corso #Fotografia

Glauco Silvestri
Fare fotografie in modalità Manuale implica un approccio alla fotografia un po' diverso dal canonico punta e scatta. Sono molti i parametri da impostare correttamente, e tra questi c'è pure la messa a fuoco del soggetto.

La prima cosa da fare, come sempre, è impostare la macchina in manuale. Il selettore della modalità di scatto va messo su M, e l'obiettivo va impostato su MF.

Inquadrate il soggetto. 
In testa all'obiettivo c'è una ghiera di piccole dimensioni, è l'anello di messa a fuoco.
Ruotando questo anello, e inquadrando il soggetto, potrete notare che l'immagine tende a sfuocare, o a diventare più nitida, a seconda di come lo muovete. 

Puntate al soggetto con il punto di autofocus centrale. 
Il punto centrale è l'unico punto attivo in modalità manuale. Esso vi suggerirà quando la messa a fuoco è avvenuta con successo. Potete anche ignorarlo e fidarvi solo dei vostri occhi, ma è comunque d'aiuto nelle situazioni in cui è difficile mettere a fuoco un soggetto. Quando, secondo la macchina, il soggetto sarà a fuoco, il punto centrale lampeggerà di rosso per qualche istante, la macchina emetterà un sono, e vi darà il solito segnale di messa a fuoco corretta (n.d.r. nella EOS700D si accende il pallino verde a lato del mirino).

A quel punto, sempre tenendo inquadrata l'immagine, potrete impostare i parametri relativi all'esposizione (n.d.r. Sensibilità, Apertura, Tempo), quindi scattare la foto.

Note Pratiche: Dovendo portare gli occhiali, in alcune situazioni mi capita di avere difficoltà nella visione dell'inquadratura attraverso il mirino. Non volendo passare alla modalità live view (n.d.r. Argomento che affronteremo in futuro), per diversi motivi, mi trovo costretto a togliermi gli occhiali. Ciò comporta però un problema ancora più profondo se lo scatto deve essere effettuato in manuale, ovvero il difetto ottico congenito che disturba la mia vista. Per ovviare a questo problema, senza utilizzare gli occhiali, e riuscire a mettere comunque a fuoco il mio soggetto, molti modelli di fotocamere reflex offrono la possibilità di eseguire una regolazione diottrica del mirino.
Agendo sulla rotellina è possibile ottenere immagini nitide pur non indossando gli occhiali. Il punto di riferimento da osservare per verificare che la correzione sia avvenuta con successo è la griglia di messa a fuoco del sistema autofocus. Tutti e nove i punti di messa a fuoco devono essere nitidi.
Se ciò non è possibile, allora anche il sistema diottrico non riesce a correggere il problema visivo dei nostri occhi. In quel caso sono disponibili delle lenti da applicare al mirino, vendute separatamente, in grado di offrire un spettro di correzione più ampio rispetto a quello offerto dalla regolazione integrata nella reflex.




Scopri i miei ebook cliccando QUI.
Il mio Sito / Su Amazon / Su Flickr / Su Facebook / Su Twitter / Su Google+

Consigli per gli acquisti: Strumenti Musicali / Hi-Fi / Kindle Touch / Kindle Fire / Amazon BuyVip
...e con Amazon Prime la spedizione veloce è gratis!


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')