venerdì 20 marzo 2015

Melting Pots

Glauco Silvestri
Qualche giorno fa mi ha scritto Google. La sua mail mi segnalava dei problemi nella conversione del mio sito in mobilità, e che per questo il motore di ricerca avrebbe mappato le pagine problematiche in modo tale che potessero essere viste solo come da browser tradizionali.

Era parecchio che pensavo a questo problema, ne ero consapevole. Solo che mi mancava il tempo per poter lavorare con calma. Volevo pure cambiare un po' il look del mio sito, volevo renderlo più moderno e dinamico. Stavo addirittura pensando di investire qualche euro in più per acquisire l'uso dei database e dei CMS complessi, così che gli aggiornamenti sarebbero stati più immediati e semplici (fino a ieri il mio sito era a pagine statiche, praticamente come i siti anni '90, con giusto qualche automazione java per fare qualche effetto semplice semplice). Ieri, magari qualcuno se ne è accorto, ho fatto persino qualche prova nei ritagli di tempo. Però c'era troppo da lavorare... e non ho più l'età per fare le ore piccole davanti al Mac per immaginare, disegnare, impostare, e realizzare la mia nuova pagina web. 

Alla fine ho optato per una soluzione differente. Ho reindirizzato questo blog. O meglio, se uno digita l'indirizzo del mio sito finisce nella pagina dedicata agli ebook; mentre se uno digita l'indirizzo del mio blog finisce sulle pagine del blog. Se guardate in alto, sotto al banner di presentazione del blog, i tasti che conducono alle pagine statiche del blog sono cambiati. Ora son presenti i miei ebook, la mia galleria di disegni, la mia galleria fotografica, i link ai siti di accompagnamento di alcuni miei lavori, il mio curriculum, eccetera eccetera.

In pratica ho accorpato tutto su questo blog. La cosa mi è parsa più pratica, semplice, veloce da realizzare. Soprattutto, questo blog è visionabile comodamente anche da dispositivo mobile, per cui non posso che essere soddisfatto. Spero, ovviamente, che l'esperienza di navigazione finisca per piacere a tutti quelli che mi seguono (tra l'altro è probabile che troveranno confortevole trovare tutto in uno stesso luogo).

Ho fatto anche delle semplificazioni. Nella pagina dedicata agli ebook è sufficiente cliccare sulla copertina di un libro per essere rediretti sulla pagina Amazon dove poterlo acquistare. Per gli ebook gratuiti, visto che ormai sono Kindle Oriented (nonché Affiliato Amazon), il click avvierà direttamente il download del file Mobi. Solo Alla Deriva, è diverso, essendo un ebook gratuito di Scudo Edizioni, ho linkato il pdf zippato che offre l'editore. Mancano ancora gli audiobook. Risolverò a breve, lo prometto.



Scopri i miei ebook cliccando QUI.
Il mio Sito / Su Amazon / Su Flickr / Su Facebook / Su Twitter / Su Google+

Consigli per gli acquisti: Strumenti Musicali / Hi-Fi / Kindle Touch / Kindle Fire / Amazon BuyVip


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

1 commenti:

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')