martedì 3 ottobre 2023

Lido di Volano

Glauco Silvestri
Pare strano, ma noi non vediamo l'ora che arrivi ottobre per poter andare al mare... Il fatto è che, una volta finita la stagione balneare, è possibile girare liberamente per le spiagge, col cane, anche lasciandolo libero di scorrazzare. Per cui... Benvenuto ottobre, ed eccoci al Lido di Volano, per la nostra prima scorrazzata sulle spiagge con Sansone.


La località è nuova per noi, ma non è stata scelta per caso. Difatti, tra Lido di Volano e Lido delle Nazioni è presente una bella passeggiata, lungo la spiaggia, di circa 8-10 km, e lungo la quale è possibile ammirare sculture di legno fatte con ciò che il mare porta sulla spiaggia.




A ogni modo, dopo una bella mangiata di pesce, eccoci in spiaggia. E quest'anno va così... In mare è pieno di gente che pesca Granchi Blu. Tra l'altro, abbiamo scoperto che il maschio ha la tipica colorazione blu, mentre la femmina è arancione!



Camminando lungo la spiaggia abbiamo anche incontrato un bastione realizzato con tronchi di legno...



Ed eccoci finalmente nel punto in cui sono raccolte le opere... Da quanto ho capito, queste cambiano spesso perché le intemperie le danneggiano, e l'artista passa regolarmente a smontare quelle rovinate e a farne di nuove.









Una piccola nota doverosa... Mentre preparavo questa pubblicazione, mi sono accorto che le immagini caricate non sono quelle "definitive". Ho probabilmente avuto dei problemi in fase di esportazione, e qui dove mi trovo ora, non riesco a recuperare i files che ero intenzionato a pubblicare.

Cosa cambia: Poco. Magari potrete notare qualche orizzonte non proprio perfetto, e in alcuni casi ero intervenuto con un piccolo crop per eliminare elementi di disturbo... Poco altro!




Fattasi una certa ora, abbiamo deciso di rientrare verso Lido di Volano, passando però per la pineta... 




Guardate chi abbiamo intravisto tra gli alberi...



Le foto, e il video che segue, di questa escursione sono state scattate con il mio nuovo iPhone.


Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.

Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando qui.



Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

2 commenti:

  1. Molto carino. Io quest'anno ho scoperto una spiaggia del tutto simile, esattamente più a nord appena superato il delta del Po. Anche lì stessa ambientazione ma non usano il legno per creare opere, ma piuttosto per fare capanne in cui mettere asciugamani e star lì in grazia di Dio. In effetti con sto caldo ci si potrebbe fare tranquillamente il bagno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anche noi abbiamo visto un paio di capanne fatte artigianalmente con dei legni. Abbiamo pensato che le avesse usate l'artista per riposare tra un'opera e l'altra :-)
      Sì... Con questo clima il bagno si può ancora fare. Qui ci sono ancora 30 gradi!

      Elimina

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')