lunedì 20 novembre 2023

Santarcangelo di Romagna

Glauco Silvestri
Oggi vi porto a Santarcangelo di Romagna, luogo dove torneremo sicuramente perché abbiamo lasciato in sospeso alcuni luoghi che vorremmo visitare, e che il tempo (tiranno) non ce ne ha concessa l'occasione.
Se la parte moderna della cittadina è comune per aspetto ad altre località dei colli romagnoli, è l'arrivo a Piazza Ganganelli, con il suo splendido arco, che lascia immediatamente esterrefatti.






Dalla piazza è già possibile scorgere la torre con l'orologio. Da lì si ha una sensazione di déjà-vu. Il luogo ricorda per certi versi Brisighella, e allo stesso tempo altre località medievali di queste colline. A ogni modo, dalla piazza, dicevo, comincia una zona pedonalizzata arricchita da locali accoglienti, negozi affascinanti, i primi accessi alle grotte (uno in fase di allestimento per il presepe natalizio), e ovviamente inizia la salita per giungere sulla cima del Colle di Giove.



Ci fermiamo per una breve sosta, pranziamo in uno dei tanti locali che incontriamo sul percorso, beviamo un bel calice dell'immancabile Sangiovese, e uno dei vini bianchi della zona.


Poi ricomincia la salita, durante la quale si scorgono tante piccole piazzette, molte fontane, alcune accanto a degli accessi alle Grotte Tufacee scavate all'interno del colle, che nella storia ebbero utilizzi differenti, tra cui anche quello di protezione della popolazione durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.




Un piccolo consiglio... Durante la salita incontrerete il Museo del Bottone. Vi consiglio di visitarlo. Ci sono bottoni davvero unici, e dal valore storico inestimabile.




Quando si arriva alla Porta del Campanone Vecchio è possibile piegare dal percorso istintivo e camminare lungo un sentiero che ci consente di affiancare le mura, e di avere una splendida vista di tutto l'abitato. Da lì è possibile vedere anche l'Arco Ganganelli...





La cittadella in cima al colle è un agglomerato di casette basse che affiancano tre strade principali che confluiscono l'una nell'altra, e hanno come estremi la Torre dell'Orologio e la Rocca Malatestiana... Ovvero il Castello di Santarcangelo.
Sfortunatamente la Rocca non è accessibile al pubblico se non in giornate straordinarie in cui sono organizzate delle visite.










Tempo di un aperitivo e qualche minuto di relax, che già viene sera...




Cosa non siamo riusciti a visitare? L'antica Stamperia Marchi, chiusa perché era domenica. Le Grotte Tufacee, che erano aperte solo di mattina (e non lo sapevamo). La Sangiovesa, osteria ricca di cimeli di Tonino Guerra, che abbiamo sbirciato solo dall'esterno. La Chiesa Collegiata, vista solo da lontano, in ristrutturazione...


Ed ecco il video dedicato a questa escursione...



Tutti i contenuti foto e video sono stati realizzati con il mio fedele iPhone.

Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.

Volete guardare altri post dedicati ai miei viaggi? Consulta la Mappa aggiornata cliccando qui.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')