lunedì 11 ottobre 2021

Bertinoro

Glauco Silvestri
E' la terrazza sulla Romagna, letteralmente. Bertinoro si affaccia sul mare, e da lì si vede quasi tutto, da Rimini, passando per Cesenatico, fino a raggiungere i lidi ferraresi... Ovviamente nelle giornate limpide!







E' anche un bel borgo medievale, strettamente legato all'attività vinicola, e soprattutto all'Albana, che ovviamente qui regna incontrastato.






Il cammino, la nostra escursione, inizia con un bel percorso che gira attorno al paese, e che vi si inserisce delicatamente, illustrandoci le attività vinicole con sette quadri realizzati da pittori locali.








Poi eccoci spuntare in Piazza Libertà. Qui c'è la terrazza, il palazzo comunale, e la Colonna degli Anelli, con dodici anelli di ferro, in cui i capi delle principali famiglie del luogo legavano il cavallo quando si incontravano per dirimere i dissapori in modo pacifico.





Il percorso poi si inerpica verso la Rocca, tra viste mozzafiato, chiesette, e scorci affascinanti.





La rocca accoglie il Museo Interreligioso, ed è anche sede del Centro Residenziale Universitario. Non l'abbiamo visitata all'interno per motivi di tempo, ma un giro attorno alle mura l'abbiamo fatto.




E proprio sotto queste mura c'è il percorso del Soccorso, con la porta omonima, da cui l'esercito del paese uscì per andare a soccorrere Ancona da un assedio. Era il 1172.



Come sempre, le foto sono frutto della mia piccola TZ90, mentre il video che segue, è realizzato con una GoPro Hero Black 9.





Volete prenotare un soggiorno in questo splendido luogo? Cliccate qui per avere uno sconto del 10%.


Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')