sabato 1 aprile 2023

Young Ones

Glauco Silvestri
Ecco un film che mi ha conquistato! Una fantascienza che strizza l'occhio all'attualità, senza particolari effetti speciali, e tutta impostata su una vicenda familiare a dir poco traumatica. Parlo di Young Ones.

Siamo in un futuro mica tanto prossimo. Ormai piove pochissimo, quando lo fa avvengono solo disastri, e la Terra è ormai un luogo arido, dove l'acqua è diventato un bene molto, ma molto, prezioso.
In questo contesto, un uomo, suo figlio, e sua figlia, lottano ostinatamente per mantenere un fazzoletto di terra fertile, ma privo di accesso all'acqua. Per sopravvivere, raccogliere denaro per ottenere una condotta idrica diretta alla propria terra, l'uomo è costretto a mercanteggiare viveri di ogni genere con chiunque sia disposto a pagare. Nel frattempo la figlia ha una storia con un giovane figlio di papà, un ragazzo senza scrupoli che all'apparenza sembra un bravo ragazzo, ma che sotto sotto nutre rancore, vuole soldi facili, e non accetta rifiuti. E poi c'è la mamma, costretta in una clinica a causa di un incidente. Il colpevole di quell'incidente è ovviamente il padre, e il suo passato da alcolista.
Questi sono gli ingredienti.
Cosa accade? Il "bravo ragazzo" vuole l'asino robotico dell'uomo per poter svolgere i suoi loschi traffici. Non riuscendo ad ottenerlo con le buone, lo ruba, ma lascia tracce evidenti, tanto che viene 'beccato sul fatto'. La sua faccia pulita inganna però il padre, che... fa una brutta fine.
Il ragazzo torna alla fattoria con le tasche piene di denaro. Sposa la ragazza, si accolla delle spese per mantenere in clinica la madre, e ospita il fratello... Che però sospetta qualcosa. Nel frattempo, grazie ai soldi, un po' di ricatti, e quant'altro, riesce ad avere la condotta d'acqua sulla terra della fattoria, e grazie alle piante che vi crescono, diventa ricco.

E qui mi fermo! Il resto non posso proprio raccontarvelo. Sappiate che è interpretato con maestria. Notevole Nicholas Hoult (n.d.r. Il bimbo di About a Boy), ma tutti quanti sono davvero bravi nei loro ruoli... Che sono tutti quanti sfaccettati, profondi, disillusi... Anche la fotografia, la sceneggiatura, l'ambientazione, è tutto davvero ben architettato. Ci sono momenti di tensione, momenti di riflessione, mai però ci si riesce a distrarre. E' una narrazione lenta, ma col ritmo giusto, e con una regia che è capace di distrarre l'occhio e di stupirlo quando più serve.

Mi è piaciuto davvero molto. Pochi, se non nessuno, effetti speciali, una buona costruzione narrativa, e attori che sanno il fatto loro. Ve lo consiglio.





Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')