giovedì 13 aprile 2023

Un Rifugio tutto per Sé

Glauco Silvestri
Dopo tanto tempo, finalmente, torno a parlare di Arte, e a introdurre una esposizione che siamo andati a vedere nel fine settimana pasquale. 

Un rifugio tutto per sé è un progetto fotografico di Marika Puicher, una mostra itinerante che racconta di maltrattamento delle donne, di seconda opportunità, di pari opportunità, e di diritti. 

Si tratta di un progetto itinerante, che va a toccare diversi comuni del bolognese, tra cui ovviamente Bologna, ove è ospitato a Palazzo d'Accursio nel periodo compreso tra il 29 Marzo e il 14 Aprile 2023.

Le foto, sono curatissime, belle da guardare e capaci di infondere consapevolezza. Leggendo poi la storia dei soggetti, il messaggio che viene trasmesso diventa ancora più profondo ed efficace. E appare strano, impossibile, assurdo, che certe cose possano accadere... Eppure accadono!


E' quindi importante tendere la mano a chi necessita di aiuto, e allo stesso tempo tenere sempre alta la guardia di fronte a ogni segnale di pericolo. Lottare con forza contro certe forme mentali che ancora vedono l'uomo superiore alla donna quando invece la diversità è solo sinonimo di potenzialità differenti e allo stesso tempo equivalenti. 


Il progetto, la mostra, le fotografie sono quindi un messaggio implicito, ma anche esplicito, per portare consapevolezza, e che non va ignorato.

Arrivo forse un po' lungo per segnalare questa iniziativa. Ammetto che mi era sfuggita, e se non fosse stato per un banale caso, non ne avrei saputo nulla. Mi rendo conto, quindi, che manchino solo due giornate prima che venga chiusa ma... Andate a vedere la mostra, se siete in zona. E' importante!

Maggiori info: qui e qui


Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')