mercoledì 5 aprile 2023

Old

Glauco Silvestri
Ecco un film di Shyamalan che ho apprezzato dal primo all'ultimo minuto. E' Old. E ve lo consiglio sin dalle prime righe di questo post.

Una famiglia va in vacanza in un club esclusivissimo. Padre, madre, due figli, il maschio di sei anni, la femmina di 11. Alle spalle della famiglia c'è una crisi affettiva, lei che vorrebbe lasciare lui, ma i bimbi ancora non lo sanno, e lo verranno a sapere al ritorno della vacanza... Assieme alla malattia della madre, un tumore diagnosticato da poco.
Ma torniamo alla vacanza. Mentre il bimbo fa amicizia col figlio del proprietario, la famiglia entra nelle simpatie della direzione, e - in via eccezionale - vengono condotti in una spiaggia super esclusiva e quasi irraggiungibile, se non dal mare.
Ovviamente non sono gli unici ad avere un trattamento vip. C'è una coppia, lei psicologa, affetta da epilessia, lui un infermiere. E c'è un'altra famiglia. La nonna, il suo cane, il figlio, chirurgo, la moglie, modella, e la nipotina, anche lei di sei anni.
Le prime ore paiono tranquille, fintanto che, nuotando, viene scoperto il cadavere di una ragazza, morta annegata. E' la ragazza di un noto rapper, già presente sulla spiaggia al loro arrivo.
Il desiderio di tornare indietro diventa impellente, ma il cellulare non prende, per cui non riescono a contattare il resort per farsi venire a prendere dalla navetta.
Strane cose continuano ad accadere... I figli crescono a vista d'occhio. Il tumore cresce al punto che si trovano costretti ad asportarlo con mezzi di fortuna. Le ferite cicatrizzano velocissimamente. E se solo provano a lasciare la spiaggia, un forte mal di testa li fa svenire, e "ricomparire" sulla sabbia.
Che sta succedendo?
Non ve lo posso certamente rivelare. Ma la vicenda è intrigante, ben narrata, con il mistero che si infittisce sempre di più. Le interpretazioni sono ottime. Gli effetti speciali sono perfetti. Il ritmo è quello giusto e... Al contrario di molte altre pellicole del noto regista, non cade mai in banalità ridicole.
Questo film mostra il meglio che Shyamalan è in grado di fare.
Tutto fila come dovrebbe. Tutto funziona fino alla fine. E mi è piaciuto davvero molto!




Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')