mercoledì 8 marzo 2023

Wakanda Forever

Glauco Silvestri
A volte credo di soffrire di autolesionismo. Perché mai ho deciso di guardare Wakanda Forever?

I primi minuti mi avevano persino illuso... La morte di Re T'Challa, celebrata in forma di omaggio all'improvvisa scomparsa dell'attore che lo impersonava (n.d.r Chadwick Boseman), è stata notevole. La sigla silenziosa, in lutto, con immagini dell'attore, dell'uomo, che è caduto vittima di un tumore a soli 43 anni, è davvero potente e, allo stesso tempo, commuovente.

Poi... Ci perdiamo proprio. Ho dormito il film per più della metà della sua durata. La sua trama non ha per nulla senso. I personaggi sono tagliati col machete, non hanno sfumature, non hanno personalità. Le interpretazioni sono a dir poco asettiche, e persino i buoni risultano refrattari alla simpatia dello spettatore. La trama, poi, non ha senso...

In pratica esiste un mondo subacqueo, dove vivono degli inca sopravvissuti all'invasione spagnola, mutati grazie all'assunzione di una particolare erba (n.d.r. Sarebbe meglio chiamarla alga, ma vabbè!) cresciuta sul fondo del mare nelle vicinanze di un meteorite pieno di Vibranio. Il loro capo è una specie di Acquaman, capace di respirare aria, e di vivere sott'acqua, e di volare grazie a piccole alette poste sulle caviglie (n.d.r. Sulle Caviglie?). 
Ebbene... Una nave mineraria americana scopre che esiste del Vibranio al di fuori del Wakanda, e mentre si appresta a iniziare gli scavi, questi uomini acquatici la attaccano. Nel frattempo una squadra speciale francese attacca una miniera di duranio del Wakanda... Insomma, tutti vogliono il Vibranio!
Solo che il mondo sottomarino, che pare essere ancora più forte del Wakanda, è... Pigro! Non vuole occuparsi del problema direttamente. Di conseguenza pretende che sia il Wakanda a far sì che gli uomini smettano di cercare il prezioso minerale nelle loro profondità. 
La faccio breve: Il Wakanda, accetta. 
Per fermare le ricerche bisogna 'uccidere' una scienziata, quella che ha creato le navi capaci di rilevare il Vibranio, così da impedire che vengano costruite altre navi di ricerc... Ehhh! Se ne hanno fatta una, avranno ben della documentazione per farne altre, anzi, le altre saranno già in cantiere, no? 

Lasciamo stare! Del resto questa scienziata è in realtà una ragazzina che va ancora a scuol... Ehhh! Ok, abbiamo trovato il nuovo Tony Stark. Del resto pure lei si è costruita un'armatura volant... Cosa?

Passiamo oltre. La squadra wakandiana - in realtà - non vuole uccidere la ragazza. Difatti la preleva, per salvarla da morte certa, e portarla in Wakanda. Solo che durante la fuga, viene intercettata dai soldati subaquei... Ok, non ce la faccio più!

La vicenda fa acqua da tutte le parti. Non sta in piedi neppure sostenendola e facendo finta che tutto quadri.
E niente! Sono arrivato fino in fondo, ma solo perché mi son fatto una bella dormita. E non vi svelo che sul finale, dopo i titoli di coda, c'è materiale per un terzo film.



Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')