mercoledì 8 febbraio 2023

Pastorale Americana

Glauco Silvestri
Si son concessi più di una licenza, gli sceneggiatori di Pastorale Americana, quando hanno adattato il libro di Philip Roth al grande schermo. Si son concessi un po' di censura nel rapporto tra padre e figlia, e anche con la psicolog... che nel film è una donna, nel libro no.

Lessi il libro tanto tempo fa, è del 1997, preso dalla biblioteca della mia scuola, e ricordo che non decisi mai di acquistarlo, perché Roth mi fa questo effetto, scrive dannatamente bene, ha una profondità impressionante, ma non mi convince mai del tutto! 

Il film non è sicuramente eccezionale. Poco convincente, estremamente semplificato rispetto a quanto racconta il libro. Non ci si immerge a pieno nelle rivolte giovanili del '68, e neppure si riesce a immergersi nel dramma famigliare che ci viene raccontato.
Lui, swede è il fusto eroe del football, per di più con testa sulle spalle e un futuro assicurato nell'azienda di pelletteria del padre. Lei è la Miss del liceo, bellissima e intelligente, determinata, amante della vita rurale e con ambizioni che si scopriranno molto differenti da quelle che appaiono all'inizio. E la bimba... Bionda, bella, ma con la balbuzie. E il problema pare insormontabile, forse dovuto al fatto di sentirsi in dovere di eguagliare, se non essere addirittura migliore, le qualità dei genitori. Peccato che Ewan McGregor non pare mai perfettamente nei panni di un padre disperato. Fa il suo compito a dovere, ma mai convince nel suo dramma interiore, e dire che non è un attore di primo pelo! Jennifer Connelly è la bella moglie, forse veste meglio i panni della donna frustrata che nasconde il proprio dramma grazie all'apparenza e alla sua avvenenza, ma... Perdonatemi: Durante il film la figlia passa dall'essere bambina ingenua a militante contro il governo e la guerra in vietnam, e la madre non invecchia neppure un pochino... Oddio! Neppure il padre pare invecchiare con lo scorrere del tempo. Non ci siamo proprio.

Quindi? Leggete il libro. Non è per nulla leggero... Ma di sicuro è meglio del film!




Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')