mercoledì 22 febbraio 2023

Ipersonnia

Glauco Silvestri
Visto ieri sera... Ipersonnia è un Thriller sci-fi all'italiana, con toni profondi e un ritmo a dir poco riflessivo, capace di giocare sulle emozioni, e di affascinare senza bisogno di effetti speciali e budget stratosferici.

Siamo in un futuro neppure troppo lontano. Per risolvere l'annoso problema del sovraffollamento delle carceri, il governo italiano propone la prigionia in ipersonno. In pratica, i condannati per reati gravi, vengono ibernati per tutta la durata della loro detenzione, con alcuni risvegli cadenzati per far sì che la loro psiche non ne venga danneggiata, e seguiti attentamente da psicologi e medici specializzati.
La storia è quella di David Damiani, psicologo di successo che, dopo il suicidio della moglie, ha deciso di lasciare l'attività privata per lavorare in una di queste 'prigioni'.
In dieci anni di lavoro, David trova l'opportunità di una nuova relazione, un nuovo amore. E' la moglie di un uomo recluso. Una donna giovane, intelligente, artista, ed estremamente delusa dal marito. La storia sembra funzionare quando, all'improvviso, un carcerato viene risvegliato dal sonno perché tutti i suoi dati sono andati persi. E' proprio il marito di questa donna e... Be', come potete ben immaginare, da quel momento si scatena il putiferio.
David, per salvare l'amata dall'aggressività del marito, reagisce d'impeto e uccide l'uomo...
Poi si risveglia dall'ipersonno...

Affascinante, con una sequenza di livelli che scavano nella profondità dell'animo del personaggio, facendoci rivivere la sua esperienza in modo quasi onirico, lentamente, con sfumature che mutano pur non cambiando il contesto generale. Solo a un certo punto si comincerà a fare chiarezza, ma come Nolan insegna, non si può mai essere sicuri di essere davvero svegli. Bravissimo Accorsi, come sempre del resto, nell'interpretazione di un uomo in balia delle sue emozioni, della sua razionalità, del suo subconscio.

Ecco! Questo è l'Inception che avrei voluto. Nolan ebbe una intuizione grandiosa con Insomnia, e di seguito con Inception, dove decise di realizzare una pellicola basata sui vari strati di coscienza durante il sonno, poi mandò tutto all'aria trasformando una intuizione da Premio Nebula in un film action dove ci si dimentica in fretta della psiche umana e si spara a tutto ciò che si muove. Ipersonnia riscrive l'idea a suo modo, e lo fa come andava fatto sin dall'inizio, con intelligenza, profondità, e psicologia. 
La migliore fantascienza non è mai stata frutto degli effetti speciali, bensì dell'esplorazione della psiche umana.
Ottimo film!



Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')