sabato 11 febbraio 2023

Burn After Reading

Glauco Silvestri
I fratelli Coen sono abili a destabilizzare lo spettatore, e questo film d'annata ne è una prova. Burn After Reading è una sorta di commedia brillante, macabra per certi versi, con personaggi fortemente caratterizzati e splendidamente interpretati.

Siamo alla fine degl'anni novanta, più o meno. Un analista CIA di basso livello viene silurato a causa del suo attaccamento alla bottiglia. Questi decide di scrivere un libro e, per avere del materiale su cui lavorare, quando lascia l'ufficio si porta con sé un po' di materiale sensibile, copiato frettolosamente su un CD riscrivibile.
Sfortuna vuole che l'analista perda il CD in palestra, che questo venga ritrovato da un uomo delle pulizie, e che un personal trainer - per curiosità - apra i files alla ricerca di chissà cosa. Ovviamente il personal trainer capisce subito cosa ha per le mani, e decide assieme a un'altra dipendente della palestra, di chiedere una ricompensa per la restituzione dei dati.
Ci vuole poco per scoprire a chi appartiene il CD, ma sfortunatamente l'analista viene contattato mentre è ubriaco e, arrabbiato per il fatto che la moglie lo ha cacciato di casa.
I due dipendenti della palestra decidono quindi di contattare l'ambasciata russa... Forniscono il CD all'ambasciatore, il quale però, dopo una attenta analisi dei dati, li restituisce al mittente perché inutili.
Nel frattempo altri personaggi entrano in gioco. L'amante della moglie dell'analista, un contabile del governo, si diverte anche con la dipendente della palestra, ed è spiato da un detective privato incaricato dalla moglie per scoprire le sue scappatelle.
Una serie di fraintendimenti scateneranno una escalation di violenza e...

Vi piacerà! Ve l'assicuro. E ancora non vi ho detto gli interpreti... Clooney, Malkovich, Pitt, e le bravissime Swinton e McDormand.




Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')