domenica 5 marzo 2023

Batman

Glauco Silvestri
Non potevo resistere. L'ho trovato in un mercatino e, l'ho preso. E ora ve ne parlo: Batman!
Tratto dalla sceneggiatura dell'omonimo film di Tim Burton, ispirato alla primissima avventura di Batman, il libro ci romanza quello che - credo - sia il miglior film su Batman che abbia mai visto.

Siamo a Gotham City. La città e preda della delinquenza, che è capitanata da da Carl Grisson, ricchissimo e spietato. La polizia può davvero poco, è sotto organico, è priva di budget, e il sindaco Borg bada più alla propria immagine che alla risoluzione dei problemi. Per di più, sta per cadere il duecentesimo anniversario dalla fondazione della città, e bisogna fare festa.
In pratica, la giustizia è appesa a un filo sottilissimo legato al commissario Gordon, capo della polizia, e al giovane Dent, nuovo procuratore distrettuale della città. Poi c'è un 'fantasma' che tutti temono, che si muove nell'ombra, e che chiamano Batman.
Ovviamente, a Batman crede solo Alexander Knox, giornalista arrembante e sempre a caccia di scoop, che in questo momento è affiancato dall'affascinante Vicky Vale, fotografa professionista, arrivata in città dopo un lungo periodo trascorso a documentare le peggiori aree di guerra del pianeta.
Queste sono le premesse... Ma manca un dettaglio: Il braccio destro di Grissom, Jack Napier, se la fa con la donna del capo, e questi ha deciso di eliminarlo senza fare troppo rumore, durante un lavoretto da svolgere presso l'azienda chimica cittadina. 
Jack Napier, nonostante l'agguato, non muore, ma cade in un contenitore di acidi molto aggressivi e... Quando ne esce, è sconvolto, quasi impazzito, e completamente rovinato dalle sostanze chimiche. Nella sua follia, Jack cambia identità e diventa lo spietato Joker!

Da qui inizia la vera vicenda. La scintilla che scocca tra Wayne e Vicky, l'uccisione di Grissom da parte di Joker, la città messa a ferro e fuoco, lo scontro tra Batman e il maniaco criminale... Lascio a voi la lettura di questo libro, che per quanto vecchiotto, regge bene la sua età, e coinvolge nonostante la storia sia nota anche ai sassi.

Si legge bene, è ben strutturato, i personaggi vengono raccontati con i tempi giusti, e forse è una delle poche volte che non vengo deluso da un romanzo tratto da una sceneggiatura, anch'essa tratta dalla trama di un fumetto. Non è poco!


Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')