sabato 28 gennaio 2023

The Big Short

Glauco Silvestri
Avete presente la crisi economica del 2008? Vi ricordate come si scatenò? Se vi parlassi di mutui subprime, di CDO, di default, di mercato immobiliare, di banche, immagino che tutti quanti scapperete da questo blog a gambe levate. Eppure... Tutti quanti siamo stati coinvolti da questo impressionante, incredibile, crollo finanziario.

Il film ci riporta al 2005, quando un manager di un edge fund si rende conto che il mercato immobiliare statunitense è estremamente instabile, che i mutui vengono dati senza garanzie, e che il sistema sta insieme grazie al classico schema Ponzi, ove è la creazione di nuovi mutui a finanziare e garantire quelli più vecchi... Ma è sufficiente che qualcuno smetta di pagare che tutto il castello di carte finisce per crollare.
Ebbene, questo manager comprende che la crisi è imminente, e che da essa ci si può guadagnare. Crea quindi un mercato di credit default swap, ciò gli permette di scommettere contro il mercato immobiliare e...

Il film trasforma una crisi che ha mandato in rovina tantissime famiglie, che ha destabilizzato l'economia di paesi i cui debiti erano legati a banche coinvolte in questo sistema instabile, che abbiamo tutti vissuto sulla nostra pelle, e che non tutti sono riusciti a superare in modo dignitoso. Lo racconta con brio, ritmo, entusiasmo, e un cinismo tale che... 
Mi è stato antipatico sin da subito. 
Troppe vicende da raccontare, raccontate frettolosamente, rappresentate da dialoghi al fulmicotone con personaggi che sembrano parlare di scommesse sul football e... Sì, i personaggi sono irritanti, arroganti, incapaci di guardare oltre al proprio interesse, spietati, e allo stesso tempo ingenui. Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling mostrano la loro professionalità, ma non mi hanno convinto nell'interpretazione. La regia di Adam McKay non mi è piaciuta, è troppo dinamica, troppo legata a uno stile narrativo d'effetto, e irriverente nei confronti della vicenda che racconta, senza contare che il finale devastante della vicenda viene raccontato di sfuggita, con una improvvisa perdita di brio e ritmo... Come un fuoco che si spegne all'improvviso a causa di una secchiata d'acqua. 

Alla fine, sembra di aver visto un film action, una fiction, non una vicenda realmente accaduta. Ben fatto ma non mi è piaciuto!




Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')