giovedì 26 gennaio 2023

Lamborghini

Glauco Silvestri
Ho sentito l'urgenza di dirvelo:
Non guardate Lamborghini.
In teoria dovrebbe essere ispirato alla biografia ufficiale di Ferruccio Lamborghini. 
Nella pratica prende qualche spunto, lo ricostruisce alla sua maniera, lo butta in una pellicola completamente campata per aria, con ambientazioni appena accennate, e che saltano da Comacchio a Cento senza mai toccare Sant'Agata; tutta girata in interni, spesso ricostruiti senza cura e in modo imbarazzante; con una colonna sonora degna di un Americano che non conosce l'Italia e la sua storia, e che si basa sui soliti stereotipi... Ho la sensazione che tutto il budget sia stato speso per ingaggiare Mira Sorvino, Gabriel Byrne e Frank Grillo... Che però sono irriconoscibili, banali, inespressivi. 

Per il resto, il clima è quello della soap opera, i personaggi sono interpretati a mò di soap opera, gli ambienti sono ricostruiti come in una soap opera, e le vicende... Bah! Ferruccio salta da una donna all'altra al primo sorriso, disegna auto sui tovagliolini del bar, litiga con amici, maltratta i propri dipendenti... Gli eventi importanti sono mostrati di sfuggita, il rapporto col figlio è mostrato di sfuggita, tutto è mostrato di sfuggita, e l'unico tema ricorrente è la sfida con Ferrari, immaginando una sfida a due tra una Ferrari Mundial Rossa guidata da Enzo, e una Countach blu guidata da lui stesso... Ma anche questo tema ricorrente è raccontato in modo superficiale. Persino il doppiaggio è privo di accento emiliano.
Sinceramente... Ancora non ci credo che questa pellicola sia opera di Moresco (scrittura e regia).

E' un film che non ha senso. Da evitare, sia che siate appassionati di auto, sia che non lo siate!  


Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')