mercoledì 11 gennaio 2023

Argentina, 1985

Glauco Silvestri
Film pacato, dal ritmo riflessivo, ma allo stesso tempo potente e per nulla deludente. Argentina 1985 ci racconta il processo, la fase istruttoria, e l'inchiesta, relativa alle ingerenze dell'esercito nella politica dello stato. La storia dei Desaparecidos, di persone prelevate con la forza, torturate, stuprate, fatte sparire... Dei pochi superstiti, delle loro testimonianze... Soprattutto, degli uomini di legge, sempre in bilico tra il fare la cosa giusta, e la salvaguardia della propria vita, della propria famiglia.
In quegl'anni, andare contro all'esercito era quasi una bestemmia... Fu grazie all'esercito che lo stato divenne una Democrazia, dopo decenni di dittatura violenta. E la democrazia fu conquistata col sangue, con la ferocia, e probabilmente con gli occhi bendati, senza badare troppo alle sottigliezze, causando dolore e morte a molti - troppi - innocenti.
Il film è la narrazione di un processo impossibile, Davide contro Golia, il popolo contro un esercito tronfio, consapevole del proprio potere, consapevole di essere intoccabile... O quasi!
Tutto cade nelle mani di un magistrato modesto, tranquillo, riflessivo, ma anche determinato.

Perdonatemi, ma non vi voglio guastare la visione. Il film merita, non posso che consigliarvelo. Dovete guardarlo, e magari poi, andare a rivangare la storia... Non bisogna dimenticare.




Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')