mercoledì 18 gennaio 2023

American Honey

Glauco Silvestri
American Honey mi ha lasciato un po' in sospeso. Un dipinto della gioventù americana lasciata a sé stessa, diceva la descrizione che mi aveva convinto a vedere questa pellicola, ma giunto ai titoli di coda, cosa mi è rimasto?

E' un road movie come molti altri. L'America ama questa tipologia di storie perché loro hanno il vuoto tra una città e l'altra, e su quelle centinaia di chilometri desolati di asfalto e Diners sparsi nel nulla, può accadere di tutto, può non accadere nulla, possono iniziare storie e finire storie, e infine, possono viversi storie dall'inizio alla fine. Qui parliamo di giovani emarginati, giovani senza un vero titolo di studio, giovani costretti dalla vita a campare come capita. Star è una di queste, una ragazza che vive con un uomo assente, costretta a badare ai figli della 'madre' (n.d.r. Ho capito bene questo dettaglio della storia?), la quale trascorre il suo tempo nei bar e tra le braccia di chi gli capita.
Star, a un certo punto, si stanca della situazione, e molla tutto. Si aggrappa ad un gruppo di giovani reclutati da una venditrice porta a porta. Lo scopo è quello di accaparrare più abbonamenti possibili alle riviste con le quali ha un contratto la venditrice. Questi si muovono da una città all'altra su un van, vivono in modo promiscuo nei motel, sognano in grande, ma forse - sotto sotto - lo sanno che non andranno mai da nessuna parte.

E la storia è tutta qui. Star che si inserisce nel gruppo, che si innamora, che si disincanta, che fa soldi, che cerca un suo posto nel mondo... Non c'è un lieto fine, e neppure un barlume di speranza. E' la narrazione di una esperienza di vita.

Però la colonna sonora è davvero notevole!




Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')