mercoledì 28 dicembre 2022

La Ragazza del Punk Innamorato

Glauco Silvestri
Tratto da un racconto
di Gaiman, La Ragazza del Punk Innamorato ci proietta nei primi anni settanta, alla nascita del movimento punk, l'epoca della ribellione al conformismo. 

La storia è quella di tre ragazzi che producono una fanzine punk. Grazie alla loro piccola pubblicazione riescono a entrare ai concerti, a conoscere alcuni personaggi chiave del movimento punk, ma il loro essere 'innocenti' è tale da non essere mai riusciti a far parte del mondo che raccontano, se non in modo marginale. Poi, dopo l'ennesima serata piena di gaffe e brutte figure, ecco che si ritrovano imbucati in una sorta di cerimonia new-age, ricca di lattice, contorsionisti, donne mezze svestite, ascetiche, e per certi versi surreali.
E' lì che il nostro protagonista fa la conoscenza della 'ragazza'. Lei ha uno spirito indomito, e riesce a ottenere 48 ore di autonomia fuori dal gruppo. Segue il gruppetto, scopre il punk, il caos, e mentre i ragazzi si convincono sempre più di aver visto una setta che ambisce al suicidio di massa, lei - in realtà - si svela, e rivela di essere una aliena, di venire da un gruppo di pianeti dove vivono sei colonie differenti, ognuna con una peculiarità, e tutte a rischio di estinzione. E racconta anche lo strano modo in cui loro si riproducono, e si nutrono, in un rituale che li mantiene in uno stato di esistenza al limite della sopravvivenza.
L'influenza del pianeta terra, dei tre ragazzi, della corrente Punk, fa sì che all'interno della 'setta' si blocchi qualche ingranaggio. E' sufficiente per creare una specie di rivoluzione e...

Oddio, sto per svelarvi tutto quanto. In realtà la parte affascinante del film è proprio il viaggio tra culture così opposte. La recitazione è davvero ottima, è presente anche Nicole Kidman, ma ciò che più colpisce è la musica, la capacità di rappresentare quegl'anni davvero rivoluzionari. A me è piaciuto molto, mi ha ricordato - per certi lontanissimi versi - K Pax, ma anche molti altri film di fantascienza pre-effetti speciali, quando la psicologia dominava e le trame erano complesse.

Bello davvero!




Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')